Botteghe e locali storici, a Genova la premiazione del concorso di Italia Nostra

Saranno esposte 65 fotografie selezionate di 11 autori in una mostra aperta fino al 21 marzo
Nei mesi scorsi, grazie a Italia Nostra, è stato indetto un concorso fotografico dedicato a Botteghe e locali storici da conoscere e salvare che è ormai giunto alla sua fase conclusiva. Il 20 febbraio, alle 17, nella Sala conferenze del Buge in via Balbi 40, a Genova, si svolgerà la premiazione con la partecipazione dei fotografi selezionati.
“Italia Nostra – si legge in una nota – considera le botteghe artigiane e i negozi storici attività da tutelare, evitandone il declino e la manomissione speculativa con interventi di “conservazione attiva” che diano vigore e futuro a queste imprese che devono considerarsi parte del made in Italy. Si assiste, in questi anni, a una profonda trasformazione nel tessuto sociale e produttivo delle aree più di pregio storico delle città italiane, sotto la pressione della globalizzazione e del turismo di massa. I locali storici – aggiungono – stanno sparendo per far posto a marchi internazionali, fast food e negozi di ciarpane turistico che inesorabilmente scalzano il commercio locale italiano. Il rischio desertificazione è confermato dai dati del commercio al dettaglio, che non si è mai ripreso dal duro colpo inferto dalla pandemia, ma la tendenza è in corso da anni, con l’aumento costante di attività a titolarità straniera”.
Per conoscere meglio le botteghe storiche, si potrà visitare la mostra intitolata Botteghe e locali storici da conoscere e salvare nella Galleria fotografica della Biblioteca universitaria a Genova, aperta dal 20 febbraio al 21 marzo tutti i giorni feriali dalle 8,30 alle 18,30, con chiusura il sabato e la domenica.
Saranno esposte 65 fotografie selezionate di 11 fotografi. Al concorso fotografico hanno partecipato 36 fotografi da tutta italia con 56 progetti, dedicati ognuno ad una bottega storica, per un totale di 240 fotografie.
La giuria – formata dalla presidente nazionale di Italia Nostra, Antonella Caroli Palladini; la Consigliera nazionale di Italia Nostra, Lidia Fersuoch; la critica fotografica Orietta Bay; il critico fotografico Roberto Mutti; il presidente della giuria e curatore, Giancarlo Pinto e il vicepresidente di Italia Nostra Genova, Andrea Bignone – ha assegnato tre premi ai progetti meritevoli.
Italia Nostra assegnerà una card di diverso valore per la stampa di fotografie mentre la Camera di Commercio di Genova rappresentata da Alessandro Cavo, vicepresidente vicario della Giunta Camerale, conferirà una targa ai primi tre classificati. Tutti i partecipanti al concorso saranno omaggiati del Catalogo del Concorso Fotografico che contiene tutte le fotografie presentate al Concorso e di prodotti delle botteghe storiche di Genova offerti dalla Camera di Commercio.
Il Comune di Genova supporta l’iniziativa, in linea con l’interesse istituzionale di promozione e tutela delle attività storiche sul territorio. L’assessore al Commercio, artigianato, Pro Loco e tradizioni cittadine del Comune di Genova Paola Bordilli, premierà altri tre partecipanti con 3 card di accesso gratuito a tre musei genovesi e ci sarà per tutti una shopper celebrativa. Il sindaco Giovanni Oliveri del Comune di Campo Ligure premierà il primo classificato relativo alle botteghe storiche del proprio Comune ed anche le botteghe della filigrana offriranno dei premi. Alla premiazione sarà presente Lorenzo Bisio di Italia Nostra con un intervento sulla storia delle Botteghe storiche mentre la critica fotografica Prof. Orietta Bay parlerà della fotografia documentaria e del portfolio fotografico.