I Crp in concerto a Firenze per ricordare Frank Zappa

22 febbraio 2024 | 12:13
Share0
I Crp in concerto a Firenze per ricordare Frank Zappa

Il gruppo: “Presenteremo un programma che farà riferimento alla musica di Zappa ma non tradirà il nostro sound”

Sarà il gruppo industrial punk di Capannori Crp a chiudere la settimana di eventi dedicata a Frank Zappa firmata da Acsi Firenze in collaborazione con il locale Privè e la stanza culturale La Minervina. Settimana nata dopo l’uscita di un libro molto particolare (anche a fumetti) dedicato alla vita di Frank Zappa.

La serie di eventi è stata organizzata e coordinata dal poliedrico artista Maurizio Della Nave assieme a Giuseppe Ciarallo, autore, con Mario Truscia, del libro Zappa, il fumetto.

Il concerto del Crp che si terrà domani (23 febbraio) dalle 21.30 in poi al Privé La Minervina (via della Fornace 9 – Firenze), sarà poi seguito da uno speciale dj-set di Lucille dj. 

“Siamo onorati di essere stati chiamati per queste giornate dedicate a un vero e proprio genio della musica del ‘900 – dice il gruppo – Noi non siamo una cover band, non abbiamo mai fatto cover, e non lo faremo neppure questa volta: presenteremo un programma che farà riferimento alla musica di Zappa ma non tradirà il nostro sound. Utilizzeremo infatti estratti dai suoi brani, sue idee, interviste e tecniche compositive per realizzare qualcosa che renda il giusto omaggio.”

Per questo appuntamento il Crp si è basato quindi non solo su riff, ritmi e basi di Zappa, ma soprattutto sulle sue proprie tecniche a partire dalla xenocronia. Non mancherà poi un brano veramente particolare: “Zappa – raccontano i Crp – aveva riproposto con il Synclavier delle opere di Francesco Zappa, compositore del ‘700. Abbiamo pensato di omaggiare questo lavoro proponendo anche noi con gli strumenti elettronici un brano basato su musiche di due autori del ‘700, il lucchese Luigi Boccherini e Pietro Nardini che suonava con Boccherini, livornese di nascita, che poi si stabilì a Firenze.”