La commedia “Pericolo di coppia” apre la rassegna di teatro amatoriale



Torna “Chi è di scena”: ecco il programma
Il teatro amatoriale torna protagonista a Lucca, dal 25 febbraio al 28 aprile, con la prima edizione della rassegna Chi è di scena! organizzata dal comitato provinciale Lucca della Federazione italiana teatro amatori, in collaborazione con il Comune di Lucca (la manifestazione è inserita nel calendario unico degli eventi Vivi Lucca 2024), al teatro parrocchiale di San Cassiano a Vico.
La rassegna è in realtà un ritorno alle origini dell’attività della Fita Lucca che nel lontano 1992, a pochi mesi dalla sua costituzione, organizzò in quello spazio la prima di quella che sarebbe stata (ed è tuttora) una sequenza lunghissima di iniziative di animazione e promozione della cultura teatrale a tutto tondo.
“L’auspicio è che il pubblico possa apprezzare il cartellone che racchiude una panoramica significativa delle realtà amatoriali del nostro territorio con commedie della tradizione brillante affiancate a proposte più vicine ai gusti dei giovani, spettacoli per far sorridere ma non solo, con intelligenza e arguzia – racconta Mariella Cuomo, presidente della Fita Lucca – Pubblico che in verità non ha mai fatto mancare il proprio appoggio e la propria attenzione alla variegata proposta artistica delle nostre Compagnie che da oltre trent’anni allietano e fanno riflettere spettatori di tutte le età. Un sentito ringraziamento va all’amministrazione comunale di Lucca per l’ulteriore occasione per l’associazione di entrare in connessione con la realtà culturale del territorio e al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini, per il sostegno che da molti anni costituisce la base sulla quale è stato possibile realizzare gli ideali e le finalità che animano la Fita Lucca. Si ringraziano, inoltre, lo staff organizzativo del Teatro Giovanni XXIII per il prezioso supporto logistico e la Comunità Parrocchiale di San Cassiano a Vico”.
Questo il ricco e variegato programma della rassegna, all’insegna di una proposta artistica di grande qualità, in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo.
Domenica (25 febbraio), alle 17, la Compagnia dei Sognatori mette in scena Pericolo di coppia di Marco Cavallaro. Domenica (3 marzo), alle 17, il Teatro dell’Accadente si esibisce in Due donne che ballano di Josep M. Benet i Jornet.
Domenica 10 marzo, alle 17, Le Beffe Teatro si esibiscono in Il sogno di Akakij tratto da Il cappotto di Nikolaj Vasil’evič Gogol’, adattamento di Salvatore Pagano in prima assoluta.
Domenica 17 marzo, sempre alle 17, la Cattiva Compagnia Teatro mette in scena Quelle strane, cattive ragazze – Donne e sport una storia ancora da scrivere di Tiziana Rinaldi in prima assoluta.
Domenica 7 aprile, alle 17, La Combriccola si escibisce in Io ni farei un monumento di Marco Nicolosi. Domenica 14 aprile, alle 17, Teatro Studio mette in scena in prima assoluta Alieni – Favola Metropolitana di Roberto Birindelli.
Domenica 21 aprile, alle 17, Nuovo Teatro 2000 si esibisce in Non ti conosco più di Aldo De Benedetti. Domenica 28 aprile, alle 17, le Fortunate Eccezioni salgono sul palco per mettere in scena in prima assoluta Animali notturni di Juan Mayorga.
Il primo sipario si aprirà domenica (25 febbraio), alle 17, con un appuntamento imperdibile, all’insegna del buonumore.
In scena la Compagnia dei Sognatori con la commedia Pericolo di coppia di Marco Cavallaro, per la regia di Mariella Cuomo.
Ma è proprio vero che la coppia di oggi è costantemente esposta al bersaglio dei rischi e dei pericoli dell’incomprensione, della gelosia, dell’infelicità che ne minacciano l’armonia, la gioia ed il sereno equilibrio?
Può darsi. Ma forse con la presenza di un valente psicanalista ed una buona dose di pazienza, tra una piacevole scenetta ed un euforico scambio di battute, anche lo spettatore più dubbioso potrà sorridere e cogliere piccoli ma rassicuranti segnali di ottimismo nella vita di coppia!
Con, in ordine alfabetico, Giovanni Cuomo, Luigi Del Giudice, Matteo Di Paolo, Sara Di Vito, Ilaria Favali, Antonietta Palumbo, Fabrizio Petri, Gerlinde Szabo e Ilaria Tambellini.
Informazioni di servizio
Il biglietto d’ingresso costa 8 euro (ridotto, per ragazzi fino a 14 anni, persone sopra i 65 anni e tesserati Anspi 2024, 6 euro).
Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al 320/6320032 o alla casella di posta elettronica, fitalucca@gmail.com.
Tutti i programmi delle rassegne e dei festival teatrali organizzati dalla Fita Lucca sono consultabili sulla Pagina Facebook @fitalucca.