Ballerini da tutto il mondo a Lucca con “Back to the style”
La manifestazione dedicata alla street dance si terrà in centro storico da giovedì 7 a domenica 10 marzo
Lucca si prepara all’invasione della street dance con la 12esima edizione di Back to the style, che da giovedì 7 a domenica 10 marzo, porterà nel centro storico ballerini da tutto il mondo. Per un giorno in più rispetto all’anno scorso, le vie della città faranno da cornice a showcase live, e piazza San Michele, nel pomeriggio di giovedì 7 marzo, si animerà con uno spettacolo gratuito per tutta la cittadinanza.
L’evento, organizzato da Emozione Danza e inserito nel calendario Vivi Lucca, è stato presentato questa mattina (26 febbraio) in sala degli Specchi di palazzo Orsetti, alla presenza degli assessori alla cultura Mia Pisano e allo sport Fabio Barsanti, del presidente del Real Collegio Francesco Franceschini, Riccardo Puglisi in rappresentanza del circuito Dance Plus e di Bper banca, gli organizzatori Fabio Marcucci e Mattia Capozzi.
“Se 12 anni fa mi avessero detto che sarei stato qui oggi, non ci avrei creduto – afferma Fabio Marcucci – Essere giunti alla 12esima edizione di Back to the style è una grande soddisfazione”, un traguardo raggiunto anche grazie alla “motivazione delle persone che credono in questo progetto”.
“Un evento che unisce la cultura e lo sport all’interno di una città storica come Lucca” dice l’assessore Pisano – Una bellissima manifestazione da regalare ai cittadini, che quest’anno si è ampliata di un giorno con gli spettacoli gratuiti in programma il 7 marzo”.
“Una crescita comprovata anche dal nuovo patrocinio e il contributo del Ministero dello sport – si associa l’assessore Barsanti – quindi dal coinvolgimento al 100 per cento del mondo sportivo, tanto che alle olimpiadi di Parigi la disciplina dell’hip hop sarà presente per la prima volta. Di conseguenza, da parte dell’amministrazione, c’è la totale adesione a questo evento e l’orgoglio di ospitarlo nella propria città”.
“Sono veramente contento, come Real Collegio, di ospitare questo evento – spiega il presidente Franceschini – Una manifestazione che unisce sinergie, associazioni e strutture diverse, dalla cultura allo sport al turismo. Anche a livello economico la città di Lucca ne gioverà molto”.
Back to The Style si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 marzo, una giornata in più rispetto all’edizione del 2023, nelle sale del Real Collegio, nella nuova palestra Ducale Maria Luisa, al teatro San Girolamo e nelle piazze della città. L’evento dedicato alla street dance e alla sua cultura è giunto alla 12esima edizione: la prima nel 2011 si è svolta a Porcari in provincia di Lucca, per poi spostarsi nel 2015 a Pisa, al Palazzo dei congressi e, dopo la pandemia, tornare nella città natale ottenendo un successo senza precedenti.
Durante la scorsa edizione, Lucca ha ospitato personalità fondamentali della street dance: Les twins, celebrità mondiali protagonisti di film come Man in black III, il musical Cats, ballerini e coreografi dei concerti di Beyonce e Madonna, vincitori della trasmissione World of dance con Jennifer Lopez e Neyo. Quest’anno sono già 22 le nazioni iscritte: fra le altre Cina, Giappone, Svezia, Ucraina, Francia, Kazakistan, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Slovenia, Belgio, Germania, Austria, Slovacchia, Estonia , Romania, Slovenia.
Oltre ai workshop, veri corsi di formazione con insegnanti di fama mondiale, sarà in scena una battle (gara free style uno contro uno) e il concorso coreografico dove le crew da tutta Europa si affronteranno come ogni anno tornando a gareggiare su quello che ormai è riconosciuto come uno dei palchi più prestigiosi d’Europa. Un palco d’eccezione in una cornice perfetta che offre la città di Lucca con la palestra Ducale Maria Luisa, una location di qualità dove i ballerini potranno esprimersi al meglio. Per la seconda volta andrà in scena la Creative zone, un palcoscenico dedicato alle compagnie di danza, ai gruppi emergenti e professionisti, italiani e stranieri, che desiderano far conoscere la propria arte con un breve show o una creazione di qualsiasi stile e disciplina artistica .
Le novità dell’edizione 2024. Poiché Emozione Danza e amministrazione comunale intendono incoraggiare la partecipazione all’evento da parte delle persone con minori opportunità e favorire l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico, in particolare dei giovani, in collaborazione anche con le scuole superiori della piana, giovedì 7 marzo si terranno 3 spettacoli (mattino, pomeriggio e sera) al Teatro San Girolamo completamente gratuiti: basterà prenotarsi su questo sito. Inoltre, poiché il 2024 è un anno importante per la danza, dal momento che per la prima volta nella storia le Olimpiadi in programma a Parigi coinvolgeranno la disciplina della Break Dance, sarà organizzato il Walking dance tour, con le le vie della città che faranno da cornice a showcase live con ballerini provenienti da tutta Italia, e piazza San Michele nel pomeriggio di giovedì 7 marzo si animerà con uno spettacolo gratuito per tutta la cittadinanza. Grande conferma è invece la collaborazione con uno dei marchi più famosi al mondo: Red Bull. Back to the style sarà infatti l’unico evento Italiano ad ospitare 8 dei migliori ballerini street dance italiani scelti da Red Bull, che daranno vita ad una showcase sabato 9 marzo al Real Collegio. Inoltre Red Bull selezionerà proprio al Back to the style un dancers che parteciperà alle battle, per farlo entrare nella top 8 che parteciperà alla finale italiana Red Bull Dance Your Style in programma a luglio in Toscana.
“La giornata del 7 marzo al teatro San Girolamo quest’anno è interamente gratuita, con tre spettacoli che porteranno a Lucca compagnie di danza da tutta Italia – afferma uno degli organizzatori, Mattia Capozzi – Vogliamo dare l’opportunità a tutti, coinvolgendo anche le scuole dell’obbligo, di partecipare alla manifestazione”.
Back to the style è inserito nel circuito Dance plus che conta ad oggi 13 tra i migliori eventi italiani di street dance. Back to the style è stata inserita dall’amministrazione Pardini fra gli eventi del Vivi Lucca e ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Regione Toscana. Back to The Style è entrato a far parte degli eventi di rilevanza nazionale e internazionale ottenendo il patrocinio e un contributo da parte del Ministero per lo sport e i giovani. Main sponsor della manifestazione è Bper Banca.
“Il circuito Dance plus rappresenta per noi un’importante realtà, che sosteniamo da tempo poiché crediamo fermamente che una banca come la nostra abbia il dovere morale di restituire parte del valore creato alla collettività investendo nelle iniziative che incidono sulla cultura, sul valore dell’arte e della bellezza, sul benessere delle persone e in particolare delle nuove generazioni – ha dichiarato Simone Maci, direttore regionale Centro Ovest di Bper Banca – Si tratta di una precisa scelta di responsabilità sociale d’impresa che mette al centro ambiti cari a BPER Banca: sport, inclusione, gioco di squadra, contesti che Dance Plus rappresenta con grande efficaci”.
Altro importante partner che accompagna Dance plus sin dalla prima edizione è Macron: quest’anno la partnership con Macron si esprime attraverso il nuovo premio Become your own hero che prende il nome dal claim di Macron e che grazie alla partnership con Dance plus offrirà un premio in buoni acquisto del valore di xxx euro alla scuola che più delle altre è stata in grado ci coinvolgere i propri allievi iscrivendo la crew più numerosa.
Ma gli eventi del circuito Dance plus offrono un’altra grande opportunità a tutti i partecipanti e al pubblico presente. Verrà infatti comunicato nel corso di ogni evento del circuito nazionale e quindi a partire da giovedì 7 marzo qui a Lucca uno specifico codice che darà diritto all’acquisto di qualsiasi articolo presente sull’online shop di Macron con l’esclusivo sconto del 30 per cento.
Main partners: Red Bull, Libertas, Agenzia Assicurativa Benedetti, Viola rasatura pelli srl. Partners locali e regionali: Tag chimica srl, Il puma srl, Conceria Bertini Franco, Arcobaleno srl, Lami sas, Begy color srl, Anselmi Franco srl, Roberto Talini, SottovuotoColosseo Srl, Fracol srl . Hotel convenzionati e partners: Hotel San Marco, Hotel Ilaria, Hotel San Luca Palace, Hotel Rex, Hotel Napoleon, Hotel La Luna, La terrazza di Via Elisa, San Martino e Diana Hotel, Residenza Fillanfi e Palazzo Busdraghi. Ristoranti Lucca: Inpasti e Gli Orti di via Elisa. Negozi Lucca: Under Town e Gigolo Void.
