La spilla d’oro, al circolo Pd il nuovo romanzo di Paolo Buchignani

Il libro, che è stato recentemente proposto per il Premio Strega 2024, è un affresco del Novecento in forma narrativa
Domani (28 febbraio) alle 18 al Circolo Pd Centro Storico in piazza San Francesco si terrà la presentazione del romanzo storico La spilla d’oro – Memorie da un secolo sterminato di Paolo Buchignani.
Dopo i saluti iniziali di Niccolò Battistini, segretario del circolo Pd Centro storico, dialogheranno con l’autore Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino, e Tommaso Bedini Crescimanni, responsabile organizzazione e cultura del Pd comunale di Lucca.
Il libro, che è stato recentemente proposto per il Premio Strega 2024, è un affresco del Novecento in forma narrativa. La spilla d’oro era l’arma con la quale la giovane Esterina, ai primi del ‘900, si difendeva dai molestatori nel loggione del Teatro del Giglio. Ai nostri giorni, il gioiello, con la sua punta acuminata, diventa lo strumento adoperato da Lapo, nipote di lei e studioso di storia, per forare i decenni del secolo scorso, esplorarli dall’interno in un viaggio in cui passato e presente si confrontano e s’illuminano a vicenda, sullo sfondo di una (in)sensata ripetizione della storia.
Paolo Buchignani è uno storico del ‘900, già docente di Storia contemporanea all’università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria. Ha pubblicato numerosi saggi sul fascismo, sui totalitarismi e sul tema della rivoluzione declinato nelle diverse culture politiche del 20esimo secolo.