Maestri del lavoro, in San Francesco l’evento formativo con gli studenti

Al seminario di domani parteciperanno circa 70 studenti del Carrara
Domani (28 febbraio) al complesso di San Francesco si terrà l’evento organizzato dalla Federazione nazionale dei Maestri del lavoro che, da anni, promuove il progetto di testimonianza formativa nelle scuole – Tfs.
Il consolato di Lucca dei Maestri del lavoro ha proposto alle scuole del territorio una serie di tematiche sviluppate tenendo conto delle esperienze maturate dal consolato, della disponibilità e delle esperienze dei maestri associati nonché del materiale di supporto fornito dalla federazione nazionale sotto forma di “quaderni”.
Al seminario di domani parteciperanno circa 70 studenti del Carrara. L’incontro si svolgerà con 2 ore di presentazione frontale e 2 ore di visita guidata.
“Dopo un inizio alquanto difficile, a causa del fermo conseguente la pandemia – si legge nella nota – a ottobre/novembre 2023, siamo riusciti a formare un piccolo gruppo di 5 maestri che si è dimostrato alquanto efficiente, anche nel coinvolgere maestri ed amici dei maestri di specifica esperienza e vicinanza territoriale, ad esempio per le scuole di Viareggio e la Garfagnana). Alla data di oggi sono stati richiesti interventi in 8 Istituti superiori e 10 indirizzi: dalle diverse specializzazioni dell’Istituto tecnico industriale all’ex geometri, al turistico, alla curvatura moda, con diverse tematiche come si può vedere dal calendario allegato. Abbiamo svolto ben 16 seminari in 8 scuole secondarie di secondo grado, ed incontrato circa 800 studenti. Sono altresì già programmati ulteriori 4 seminari in 3 scuole per circa 100 studenti, ed in programmazione ancora un certo numero di altri seminari nel secondo quadrimestre“.