Omaggio a Bertold Brecht: a San Concordio in scena “Solo tre soldi”

27 febbraio 2024 | 11:33
Share0
Omaggio a Bertold Brecht: a San Concordio in scena “Solo tre soldi”

Lo spettacolo in scena al teatro della scuola Media Leonardo Da Vinci di San Concordio con la Compagnia Valteatro

Domenica (3 marzo) alle 17 al teatro della scuola media Leonardo Da Vinci di San Concordio la Compagnia Valteatro porterà in scena Omaggio a Bertold Brecht – Solo tre soldi. 

Lo spettacolo, per la regia di Patrizia Menchetti Bini, è promosso dall’associazione teatrale Nando Guarnieri di Lucca per la stagione Amateatro 2023. 

Lo spettacolo

L’opera di Bertolt Brecht musicata da Kurt Weill è in realtà la rivisitazione di una commedia dal titolo L’opera del mendicante del 1728 del poeta britannico John Gay, che attraverso le sue opere metteva in ridicolo la politica inglese definendola ipocrita e corrotta. Brecht raccoglie questo spirito polemico, caratteristica di tutte le sue opere e mostra al pubblico una società in cui anche la miseria diventa un oggetto di merce e dove tutto ha un valore economico, anche i rapporti umani: “Prima il mangiare e poi la morale”. L’opera, che alterna momenti di prosa a momenti musicali e cantati, si svolgenei bassifondi della città di Londra, nell’ambiente dei mendicanti e della malavita londinese e il tema principale è la critica del finto perbenismo borghese. Si parla di corruzione, soprusi, delitti, infedeltà e vizi che non si discostano tanto dalla realtà. La differenza tra criminali e persone rispettabili sparisce del tutto perché i soldi rendono tutti uguali, cioè corrotti.

Biglietti: ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro.