Luccacinema, un altro mese di eventi speciali. Per l’8 marzo c’è ‘Tatami’, il film che unisce Israele ed Iran

6 marzo 2024 | 11:06
Share0
Luccacinema, un altro mese di eventi speciali. Per l’8 marzo c’è ‘Tatami’, il film che unisce Israele ed Iran

Proseguono le proiezioni delle pellicole in lingua originale della domenica mattina

Continuando il percorso di special event consolidato con forza da inizio anno, Luccacinema svela gli appuntamenti del mese di marzo.

Si inizia venerdì (8 marzo), giornata delle donne, con l’anteprima nazionale al cinema Centrale del film rivelazione della mostra del cinema di Venezia 2023 Tatami – una donna in lotta per la libertà. La serata, con inizio alle 21, vede l’apertura con il collegamento in diretta per la presentazione del regista Guy Nattiv che ha realizzato il film a quattro mani insieme alla regista Zahra Amir Ebrahimi. Un sodalizio israeliano – iraniano che è nato con l’intento di condividere un messaggio di umanità al mondo fra le persone di due popoli che oggi si trovano in una situazione di forte tensione. Amir ha vinto la Palma d’oro come miglior attrice a Cannes 2022 per Holy Spider. A supporto del forte messaggio del film e per il lancio in anteprima del film, il prezzo di ingresso è unico 3,50 (online 4,50). I biglietti sono disponibili in cassa al Cinema Centrale e online.

Generico marzo 2024

Venerdì 15 marzo anteprima nazionale al cinema Astra del film Non aprite quella bara, girato a Lucchio, nel comune di Bagni di Lucca. Un film che vede fra gli interpreti Paolo Hendel, Barbara Enrichi, Francesco Ciampi, Tomas Arana, David Bradon, diretti dal pratese Matteo Querci. La serata vedrà la presenza della maggior parte del cast, per un evento che lancia il film e presenta il prodotto finito a cui hanno preso numerose persone, fra comparse e cast tecnico, del nostro territorio. Inizio della serata alle 21 di venerdì 15 marzo al cinema Astra. Biglietti in prevendita al cinema e online.

Infine, forte del grande apprezzamento del pubblico del primo ciclo, prosegue l’iniziativa Good morning Cinema!, ogni domenica mattina alle 10,45 al cinema Astra, con le proiezioni in lingua originale sottotitolate in italiano. Domenica 10 marzo, in attesa della consacrazione nella notte degli Oscar, Anatomia di una caduta, vincitore di 6 premi Cesar e candidato a 5 premi Oscar, viene riproposto in lingua originale. Un film imperdibile che ha scalato la vetta di ogni kermesse fetivaliera, dalla Palma d’Oro a Cannes, fino appunto alla notte degli Oscar. Si prosegue poi domenica 17 marzo con la prima visione Drive away dolls, ultima pellicola diretta da Ethan Coen, interpretato da Matt Damon, Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan. Il film è un’avventura on the road ambientata nell’America degli anni Settanta. Domenica 24 marzo è la volta di May december, film diretto da Todd Haynes con una straordinaria coppia di attrici Natalie Portman e Julianne Moore, presentato con grande apprezzamento di pubblico e critica al Festival di Cannes. Chiude il secondo ciclo, domenica 7 aprile Priscilla diretto da Sofia Coppola, storia della moglia di Elvis Presley. Un film toccante presentato in concorso alla Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia. Anticipazioni sul terzo ciclo, domenica 14 aprile l’appuntamento è con Ghostbusters – minaccia glaciale.

Tutti i film dell’iniziativa sono in lingua originale sottotitolati, prevendite online su www.luccacinema.it.