Un altro weekend con la mostra delle camelie a Sant’Andrea di Compito





Dalla mostra dei bonsai al corteggio storico, ecco il programma
Un altro fine settimana dedicato alle camelie, la cui fioritura è in piena esplosione, e all’intrattenimento culturale e gastronomico a Pieve e Sant’Andrea di Compito. Sabato 9 e domenica (10 marzo), secondo appuntamento con la Mostra delle antiche camelie della Lucchesia, che proseguirà anche nei prossimi weekend (16 e 17 e 23 e 24 marzo).
Due giorni di musica, animazione, visite guidate, mostre, laboratori, spettacoli, enogastronomia e percorsi esperienziali in natura. Novità di questo fine settimana: la mostra di bonsai, l’esposizione di auto storiche con l’associazione Amici delle Rosse e il corteggio del gruppo storico Casteldurante di San Ginese di Compito, con l’allestimento di un accampamento medievale e sfilata in costume.
La manifestazione – organizzata dal Centro culturale compitese in collaborazione col Comune di Capannori, col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con Villa Reale di Marlia e di decine di realtà del territorio – proporrà poi momenti musicali a cura della scuola di musica MusicZone (sabato 9 marzo concerto jazz con Renzo Cristiano Telloli al sax e Federico Frassi al pianoforte, domenica 10 marzo con Brazilian affair di Serena Bernardeschi), ma anche l’intrattenimento del cantastorie Gildo dei Fantardi (domenica 10 marzo), laboratori (serigrafia, carta giapponese, fotografia, cucito), visite guidate gratuite al camelieto (partenza ogni mezz’ora), al Borgo delle camelie e nell’Antica chiusa Borrini (prima coltivazione italiana di tè) e molto altro.
In particolare, tante iniziative per i bambini e le famiglie: dall’ex tempore di pittura alla visita in sella all’asino, dall’intrattenimento di Gigetto il folletto alla caccia al tesoro, fino ad arrivare allo spettacolo Il semino dormiglione e lo Gnomo della Lanterna, racconto animato a cura del Gruppo Verdifole (10 marzo). Sempre domenica, sia al mattino sia al pomeriggio, all’interno del camelieto ci sarà lo spettacolo-laboratorio di bolle di sapone con Fabio Saccomani, artista e comico performativo. Ben sette le mostre visitabili. Oltre a quella dei bonsai ci sono Il Giardino delle Farfalle (a cura dei florovivaisti William Dodge e John Miguel), La musica illustrata (a cura dell’illustratore Cristiano Soldatich, a Villa Orsi), Nepal, una scuola ai piedi dell’Himalaya(a cura di Matteo Marsalli, fotografo, Auditorium Augusto Orsi), Oltre il lago, la bellezza. Scorci e meraviglie dell’Oasi Naturale della Gherardesca(collettiva fotografica del Gruppo Fotografico Compitese), Capannori, la bellezza ovunque (a cura del Comune di Capannori, al Centro Culturale Compitese) e La mostra delle mostre con i manifesti delle edizioni precedenti delle Antiche camelie della Lucchesia (Sede Vab).
Nell’area ristoro, al Centro culturale compitese, ogni fine settimana viene proposto un menù differente, ma ben aderente alla cultura tradizionale e ai prodotti del territorio. Questo weekend sarà possibile gustare taglieri, zuppa frantoiana alla lucchese, pasta e ceci, stracotto al vino rosso con verdure, trippa con fagioli all’olio, arista con giardiniera di verdure, torte lucchesi coi becchi, buccellato lucchese e vin santo. Nei giorni di mostra il costo del biglietto è di 8 euro (ingresso gratuito per disabili, giovani fino a 13 anni, giornalisti) e offre il diritto al viaggio in navetta. Il centro del paese sarà infatti chiuso al traffico, ma è possibile parcheggiare al Frantoio sociale del Compitese dov’è presente anche la biglietteria. Informazioni e programma sono consultabili sul sito.