Al Boccherini si presenta Eufonetika, il libro di Maurizio Maltese

Il maestro svela il suo metodo in un volume
Mercoledì prossimo (13 marzo) alle 16,30 al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca si svolgerà un incontro di presentazione del nuovo libro del maestro Maurizio Maltese. Da ormai tre anni consecutivi si tiene al conservatorio il corso Eufonetikaper allievi e docenti dell’Istituto, corso che Maltese ha proposto a Lucca in anteprima nazionale, riscuotendo un successo sempre crescente di anno in anno.
Il maestro, forte della propria esperienza musicale, degli studi pluriennali sul movimento e sulle tecniche per migliorare le nostre condizioni fisiche e psichiche, della ricca attività di ricerca in svariati campi del sapere ha messo a punto un suo metodo di lavoro. La novità metodologica del maestro Maltese punta a migliorare tutte le problematiche che spesso emergono dal rapporto con lo strumento o comunque dalle cattive o inadatte posture.
Le preziose testimonianze di coloro che hanno frequentato o frequentano il corso corredano il testo del Maestro Maltese che ha raccolto in esso esercizi, spunti di riflessione, conoscenze teoriche, da poter mettere in pratica non solo dagli artisti ma da tutti noi.
All’evento parteciperanno, oltre che l’autore, docenti e allievi del Conservatorio nonché musicisti che hanno conosciuto, sperimentato ed applicato il metodo Eufonetika alle loro problematiche. Proprio nella medesima settimana il corso di formazione di Maltese prende avvio anche al conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia: l’intenzione del Maestro è infatti quella di esportare la propria esperienza lucchese in altri Istituti italiani e stranieri, per aiutare artisti e musicisti a lavorare consapevolmente sul proprio corpo ed a raggiungere un proficuo equilibrio fra impegno, salute psico-fisica e successo.