Anteprima vini, degustazioni e sostenibilità approdano al Real Collegio

15 marzo 2024 | 14:45
Share0
Anteprima vini, degustazioni e sostenibilità approdano al Real Collegio
Anteprima vini, degustazioni e sostenibilità approdano al Real Collegio
Anteprima vini, degustazioni e sostenibilità approdano al Real Collegio

La manifestazione – che si terrà il 17 e 18 marzo – ha ottenuto l’attestato ‘Ecoaction’ di Legambiente grazie al basso impatto ambientale che sarà prodotto durante l’evento

A pochi giorni dall’inizio della 23esima edizione di Anteprima Vinidella Costa Toscana domenica 17 e lunedì (18 marzo) al Real Collegio arriva una buona notizia per il salone dei vitigni che guardano il Tirreno e il Mar Ligure.

Anteprima Vini, prodotta da Event Service Tuscany da un’idea dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana con il contributo di Camera di Commercio Toscana nord ovest, ha infatti ottenuto l’attestato Ecoaction – Legambiente grazie al basso impatto ambientale che sarà prodotto durante l’evento.

“La ricerca della sostenibilità – commenta Alessandra Guidi, direttore di Anteprima Vini e titolare di Event Service Tuscany – è un percorso doveroso da attuare come buona pratica anche nell’ambito degli eventi. Event Service Tuscany ha impostato questa nuova edizione di Anteprima Vini con un occhio di particolare riguardo a tutte quelle piccole buone pratiche da mettere in atto per proteggere l’ambiente che ci circonda. Parlare sostenibile si può, anche quando si tratta di manifestazioni con tanto pubblico e Anteprima Vini 2024 ne è un esempio”.

“Le politiche ambientali al contrasto climatico si nutrono con il dialogo e sono finalizzate a disseminare buone pratiche e indirizzare il progresso socioeconomico sui binari della sostenibilità integrale – aggiunge Michele Urbano, presidente di Legambiente Lucca -. Per questo riteniamo necessario promuovere la partecipazione degli operatori di settore che operano nell’attenzione dei protocolli sviluppati da Legambiente per la realizzazione eventi a basso impatto ambientale. La costa toscana è infatti in grado di esprimere elevati valori ambientali da promuovere anche con i prodotti di una economia sana. L’ottica di sistema è la chiave vincente per unire la ricchezza della nostra diversità”.

Ecoactions – Legambiente è un’attestazione di evento a basso impatto ambientale, che viene rilasciata a seguito di una serie di valutazioni basate su un protocollo che definisce le buone pratiche di sostenibilità da adottare nell’organizzazione degli eventi, con l’obiettivo di limitare l’impatto sull’ambiente e sul territorio causato dalla manifestazione. Ecco, dunque, che Anteprima Vini ha scelto la via della sostenibilità attraverso una rigida raccolta differenziata e prediligendo l’utilizzo dei Qr code per cataloghi e comunicazioni, al posto di materiali stampati. Cartelli e indicazioni saranno realizzati con cartone e legno di recupero e alla plastica saranno preferiti altri materiali durante tutta la manifestazione. Infine, gli allestimenti e le attrezzature verranno noleggiate – saranno quindi riutilizzabili – e fornite da aziende del territorio per ridurre al massimo i trasporti.

Conto alla rovescia al via, dunque, per Anteprima Vini che rinnova il legame con CondiMenti, ideato da chef Cristiano Tomei quest’anno insieme a Foodmetti – Artisti delle tavole e Lucca Comics & Games: un autentico percorso tra vino e cucina, tra emozioni e cultura, tra sostenibilità e antropologia, con la sorpresa, sempre unica, di assaggiare le creazioni di chef Tomei.