A Palazzo Ducale Vannino Chiti presenta ‘Dare un’anima alla sinistra’

L'iniziativa è organizzata dalla sezione lucchese della Società filosofica italiana in collaborazione con la Provincia di Lucca: dialogo con Riccardo Roni ed Enrico Rossi

Venerdì (22 marzo) alle 16,30, si terrà nella Sala del Trono in Provincia a Lucca, la presentazione pubblica dell’ultimo libro di Vannino Chiti, Dare un’anima alla sinistra. Idee per un cambiamento profondo (Guerini e Associati, Milano 2023).

L’iniziativa è organizzata dalla sezione lucchese della Società filosofica italiana in collaborazione con la Provincia di Lucca, all’interno del ciclo di incontri 2024 dedicati alla Filosofia civile italiana, con seminari dedicati sia agli autori classici che al dibattito etico-politico contemporaneo.

Chiti, filosofo di formazione, già presidente della Regione Toscana, ministro e vicepresidente del Senato, nonché neo eletto presidente dell’Istituto storico toscano della resistenza e dell’età contemporanea, in questo libro fa il punto sui grandi temi che animano il dibattito etico-politico contemporaneo. Dal lavoro ai diritti civili e sociali fino all’antifascismo, dalla crisi della democrazia nel mondo al “capitalismo della sorveglianza”, all’intelligenza artificiale, dalla guerra al rinnovo della classe dirigente in Italia e al ruolo dei giovani in politica. Un volume originale, ricco di dati storici e di motivi teorici su cui riflettere. Dopo i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, il dibattito sarà introdotto dalla professoressa Giovanna Miglio, vicepresidente della sezione lucchese della Società filosofica italiana.

Discutono con l’autore il professor Riccardo Roni, docente universitario di filosofia e presidente della sezione lucchese della Società filosofica italiana ed Enrico Rossi, già presidente della Regione Toscana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.