Film di Greenaway in centro storico, aggiornato il piano riprese: in via Beccheria si gira lunedì 25
Emessa un’ordinanza per consentire il regolare svolgimento dei ciak con temporanee modifiche alla viabilità ed al traffico
Mentre in città e sui canali social crescono trepidazione e fermento per l’arrivo del cast stellare del film di Peter Greenaway, accolto con grande calore ed entusiasmo così come la produzione, proseguono a Palazzo Santini le riunioni operative per il supporto alla logistica delle riprese.
Si terrà infatti domani (19 marzo) un nuovo tavolo tecnico, in cui i rappresentanti dell’amministrazione, degli uffici, delle forze dell’ordine e degli enti coinvolti redigeranno il piano di supporto alla produzione in vista dell’imminente primo ciak. È stato infatti consegnato all’amministrazione il piano delle riprese aggiornato, che vede le scene di via Beccheria ora in programma per lunedì 25 marzo, anziché giovedì 21 marzo come precedentemente comunicato.
Resta invariato il resto del piano, per il quale il Comune di Lucca ha emesso un’ordinanza al fine di consentire il regolare svolgimento delle riprese, con temporanee modifiche alla viabilità ed al traffico.
L’amministrazione comunale per ridurre i disagi ha inoltre autorizzato la sosta gratuita per i residenti negli stalli blu (a parcometro) dal 20 marzo al 2 aprile, nonché l’uscita da altri varchi e la deviazione del Tpl.
Con congruo anticipo, nelle location coinvolte dalle riprese nella prima settimana sono già stati posizionati i cartelli con gli avvisi delle modifiche, ovvero:
Il 20 marzo per tutto il giorno per la preparazione dei set: divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Bernardini per sei stalli di sosta; divieto di sosta con rimozione forzata in via del Gallo da intersezione piazza Bernardini a intersezione via del Battistero ambo i lati; divieto di sosta con rimozione forzata in Corte del Gallo intera area.
Sempre il 20 marzo dalle 8 alle 18 per la preparazione dei set divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli manifestazione, in via del Gallo da intersezione piazza Bernardini a intersezione via del Battistero
Il 21 marzo per tutto il giorno divieto di sosta con rimozione forzata in via del Gallo da intersezione piazza Bernardini a intersezione via del Battistero ambo i lati; divieto di sosta con rimozione forzata in Corte del Gallo intera area. Dalle 8 alle 18 invece divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli manifestazione via del Gallo da intersezione piazza Bernardini a intersezione con via del Battistero.
Sempre il 21 per tutto il giorno divieto di sosta con rimozione forzata in via Santa Giustina dal 19 al 23 inclusi velocipedi e ciclomotori ambo i lati.
Dal 22 al 23 per le intere giornate divieto di sosta con rimozione forzata in via del Gallo da intersezione piazza Bernardini a intersezione via del Battistero ambo i lati; divieto di sosta con rimozione forzata in Corte del Gallo intera area; divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Bernardini intera area; divieto di sosta con rimozione forzata in via del Battistero dal 28 al 32.
Dal giorno 22 al 23 on decorrenza dalle 8 alle 21 divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli manifestazione, in via del Gallo da intersezione piazza Bernardini a intersezione via del Battistero ambo i lati; divieto di transito a tutti i veicoli, escluso veicoli manifestazione, in Corte del Gallo; controllo del flusso pedonale in modalità stop and go in via del Gallo da intersezione piazza Bernardini a intersezione via del Battistero
Il 22 marzo per tutto il giorno divieto di sosta con rimozione forzata in via Santa Giustina dal 19 al 23 inclusi velocipedi e ciclomotori ambo i lati.
Il 23 marzo per tutto il giorno divieto di sosta con rimozione forzata in via Beccheria da intersezione via Pescheria a intersezione piazza Napoleone, divieto di sosta con rimozione forzata in Corte del Biancone intera area; divieto di sosta in piazza San Giusto per quattro stalli di sosta.
Per le riprese il 23 marzo divieto di sosta con rimozione forzata in via Santa Giustina dal 19 al 23 inclusi velocipedi e ciclomotori.
Continuano, intanto, a far notizia le ‘passeggiate’ cittadine di una delle star del film, Dustin Hoffman che ieri (17 marzo) ha fatto una passeggiata in centro storico in via Fillungo in mezzo a tanti turisti, residenti e curiosi. Una passeggiata che è finita anche in un servizio di Studio Aperto su Italia 1.