Ilide Carmignani e la ‘Storia di Luis Sepúlveda’ al palazzo delle Esposizioni

18 marzo 2024 | 17:47
Share0
Ilide Carmignani e la ‘Storia di Luis Sepúlveda’ al palazzo delle Esposizioni

Appuntamento venerdì (22 marzo) alle 18. Presenterà l’evento Fabio Genovesi

Venerdì (22 marzo) alle 18 nella sala delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca Ilide Carmignani presenterà Storia di Luis Sepulveda e del suo gatto Zorba.

Un evento organizzato dai Lions Club Lucca Host dove la traduttrice di autori del calibro di Sepúlveda, Márquez e Borges – questa volta in veste di autrice – presenterà il volume nel quale racconta in maniera delicata e commovente la vita del grande scrittore cileno, a cui era legata da una profonda amicizia. Professionista tenace e impeccabile nelle sue traduzioni, Ilide Carmignani collabora con le più grandi case editrici italiane e, da sempre, si dedica con passione a far conoscere il proprio lavoro, sia con seminari, conferenze e scritti, sia curando gli eventi sulla traduzione organizzati dal Salone del libro di Torino. È, altresì, risultata vincitrice del premio di traduzione letteraria dell’Istituto Cervantes.

Presenterà eccezionalmente l’evento lo scrittore Fabio Genovesi, fresco di candidatura al Premio Strega 2024 con il suo ultimo libro Oro puro edito da Mondadori, autore di cui merita ricordare altri suoi romanzi come Esche vive, Chi manda le onde (Premio Strega Giovani 2015) e Il mare dove non si tocca(Premio Viareggio 2018). L’ingresso è libero.