Torna Lucca Collezionando, oltre 150 espositori e 60 ospiti attesi al Polo Fiere
Al via un weekend all’insegna del vintage-pop con tante novità
Con Lucca Collezionando prende ufficialmente il via la Lucca Crea Spring, dedicata al divertimento slow e alla (ri)scoperta delle proprie passioni: questo weekend (23 e 24 marzo) le porte del Polo Fiere di Lucca si apriranno per accogliere migliaia di visitatori pronti a vivere due giorni di condivisione delle proprie passioni.
Il festival organizzato da Lucca Comics and Games in collaborazione con il Comune di Lucca celebra il fascino intramontabile del fumetto italiano, europeo e americano, i classici manga e anime, l’immaginario dei coin-op degli anni Ottanta e Novanta e i giochi da tavolo. La fiera si trasforma per far condividere un’emozionante esperienza con la famiglia e gli amici. In un’atmosfera accogliente e rilassata, Lucca Collezionando promette momenti indimenticabili e connessioni autentiche per gli appassionati.
La Lucca Crea Spring continuerà fino alla prima settimana di aprile: con il biglietto di Lucca Collezionando sarà infatti possibile acquistare a prezzo ridotto anche il biglietto di VerdeMura, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio (dal 5 al 7 aprile, sulle Mura Urbane). I biglietti possono essere acquistati sul sito, con promozioni speciali per le famiglie e l’ingresso gratuito per i minori di 14 anni.
L’edizione 2024 del festival sarà la più ricca in assoluto di presenze, appuntamenti e offerta per il pubblico: circa 154 espositori tra i quali 9 specializzati nel mondo delle tavole originali, 20 diverse realtà editoriali, 44 fumetterie, 8 stand dedicati a collezionabili e vintage toys, oltre 60 artiste e artisti, più di 500 metri quadri dedicati al mondo del gioco, 7 mostre e omaggi artistici. Senza contare le decine di incontri e gli appuntamenti al PalaDedicando e agli stand con firmacopie e sketch.
Per due giorni il Polo Fiere sarà il luogo ideale per gli appassionati e appassionate di cultura vintage-pop di ogni età. Un’occasione per trovare i pezzi mancanti della propria collezione di fumetti, figurine rare e collectibles, scoprire novità editoriali in anteprima, chiacchierare con autori e autrici, acquistare tavole originali, fumetti introvabili, poster d’epoca, scoprire il mondo del grading e della valutazione dei volumi, recuperare i giochi della propria infanzia da condividere con le nuove generazioni, regalarsi toys e action figures legati ai personaggi più amati.
Decine di ospiti partecipano a Lucca Collezionando. Tra questi Daniele Caluri, autore del poster di questa edizione, lo scrittore e autore Carlo Lucarelli (con Cut-Up Publishing), Marilena Nardi pluripremiata illustratrice e vignettista satirica, Silver (al secolo Guido Silvestri) con il quale celebreremo i 50 anni di Lupo Alberto (in collaborazione con la Fondazione Modena arti visive), Silvia Ziche premiata come autrice dell’anno a Lucca Comics & Games 2023, il maestro disneyano Giorgio Cavazzano, Giancarlo Alessandrini, “papà” visivo di Martin Mystère, e Roberto Diso, uno dei principali disegnatori di Mister No. E ancora Tito Faraci, tra i più noti e prolifici sceneggiatori di fumetti contemporanei e direttore della collana Feltrinelli Comics, e Mario Gomboli, che dalla fine degli anni ‘90 è alla direzione di Diabolik per Astorina. Con la Lucca Manga School, la fiera ospiterà l’artista giapponese Yoshiyasu Tamura, autore del manga Fudegami (Shueisha) e di Devil’s Relics (Glénat). Non mancherà il mondo di Magic – The Gathering con l’artista bulgaro Svetlin Velinov, da 14 anni membro del team principale di illustratori di Wizards of the Coast: per Lucca C&G 2023 ha realizzato il puzzle-game ufficiale del poster dei fratelli Hanuka.
Tra le anteprime assolute disponibili in fiera: Julian, la graphic novel pubblicata da Cut-Up Publishing scritta da Carlo Lucarelli insieme a Stefano Fantelli, con i disegni di Marcello Mangiantini e i colori di Letizia Castagna (in libreria da giugno); Nemici del popolo di Emiliano Pagani e Vincenzo Bizzarri con la prefazione di Alberto Prunetti (Tunué), una storia di conflitti – disponibile in libreria dal 19 aprile – in cui il naturale scontro tra ricchi e poveri lascia il posto a contrasti generazionali, sociali e razziali; i primi due artbook di Samuel Stern e Kalya (Bugs Comics) con doppia cover: regular di Paolo Altibrandi con sketch di Luca Lamberti e variant di Stefano Manieri (in tiratura limitata e numerata 400 copie).
Al piano terra del Polo Fiere sarà presente lo spazio dedicato ai firmacopie, ideale proseguimento del popolare PalaDediche di Lucca Comics & Games. In questa zona sarà possibile ritirare e ottenere autografi sulle stampe di alcuni dei più amati artisti e artiste del mondo del fumetto e dell’illustrazione presenti a Collezionando. Nella giornata di sabato, il PalaDedicando ospiterà dalle 10 alle 17: Riccardo Innocenti, Martina Volandri, Giorgio Cavazzano, Giancarlo Alessandrini, Roberto Diso, Daniele Caluri e Lola Airaghi. Nella giornata di domenica, tra le 10 e le 15, si susseguiranno invece Livia De Simone, Fabio D’Agata, Silver, Marilena Nardi, Svetlin Velinov, Majo.
Torna lo spazio dedicato all’arte e all’illustrazione: nell’Artist Alley di Lucca Collezionando 34 tra autori e autrici incontreranno i fan per firmacopie, commission, sketch e disegno dal vivo. Tra questi Simone Bianchi, Giorgio Cavazzano, Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo. Accanto a loro, cinque amici dell’Area Performance: le resident artist Martina Volandri e Livia De Simone e i top seller dell’ultima asta a Lucca Comics & Games, Paolo Barbieri, Ivan Cavini e Antonello Venditti. Le riproduzioni delle loro opere (che hanno realizzato numeri da record nell’evento benefico) saranno date in omaggio a chi si recherà allo stand Catawiki per i firmacopie dei tre artisti.
Tra le novità di questa edizione, uno spazio dedicato alla Self Area, una delle più amate sezioni di Lucca Comics & Games. Il Polo Fiere ospiterà gli stand dei collettivi Mammaiuto e Amianto Comics e della Libreria Inuit di Bologna: un’occasione unica per scoprire il mondo delle autoproduzioni e del fumetto indipendente.
Mostre, installazioni e omaggi artistici
Addio, merdaiolo: un omaggio ad Amici miei(Daniele Caluri). Ventisei originali a pastello, formato A4, del portfolio che Daniele Caluri dedica agli indimenticabili personaggi di Amici Miei. Il vintage si sposa con il cinema anni ‘70 in un effetto nostalgia che ci riporterà alle atmosfere del film di Mario Monicelli. Dalle supercazzole del conte Mascetti all’uomo alla ricerca dell’amore Rambaldo Melandri, arrivando al giornalista Giorgio Perozzi, il barista Guido Necchi e tanti altri volti che dalla celluloide passano sulla carta grazie alla maestria dell’autore del nostro poster 2024.
I 50 anni di Lupo Alberto. A Lucca Collezionando 2024 si fa festa per i 50 anni di uno dei personaggi più amati del fumetto italiano: Lupo Alberto. Il festival omaggia il suo autore Guido Silvestri in arte Silver, ospite e protagonista di due incontri, mentre un’installazione nella quale racconta il suo percorso grafico e storico. Tutto in collaborazione con Fondazione Modena Arti Visive, che fino al 25 agosto ospita l’unica, grande mostra celebrativa dei 50 anni del Lupo (col biglietto di Collezionando ingresso ridotto a Modena).
Paperinik e PK, l’evoluzione della specie. Celebriamo la più eroica delle incarnazioni di Paperino, con un omaggio fatto di originali, pubblicazioni e memorabilia. Un viaggio nell’intera storia del personaggio, da Villa Rosa alla Ducklair Tower, curato da Paolo Castagno di Papersera.net, il sito di riferimento della comunità disneyana italiana.
Disegni assordanti – Marilena Nardi. Anche quest’anno la satira sarà al centro di Collezionando con una delle esposizioni, incentrata sui lavori di Marilena Nardi. Un’esplorazione artistica dei grandi temi che da sempre lei racconta con la sue narrazioni visive acute e ficcanti: le caricature di personalità della politica e della cultura, la satira sociale, tra costume e attualità, passando per una critica feroce agli abusi e le violenze contro le donne.
Mille colori dei fiori con Sandy. Amata maghetta anni ‘80, Sandy dai Mille Colori e le sue magie a tema floreale saranno celebrate in un’installazione curata da Giorgia Vecchini e con la collaborazione dello Studio Pierrot. Album e pubblicazioni, cel originali del cartone animato (i fogli trasparenti in acetato di cellulosa con i disegni degli animatori), memorabilia e naturalmente tanti fiori accoglieranno le appassionate e gli appassionati che hanno cantato Mille colori dei fiori! nella sigla cantata da Cristina d’Avena. Il personaggio crea un ideale filo conduttore con VerdeMura (Mura Urbane, 5-7 aprile): il fiore simbolo di questa edizione sarà infatti proprio il tulipano, che dà forma alla bacchetta magica di Sandy.
Anime a 45 giri. A proposito di sigle, ecco un’esposizione sontuosa, curata da Bigo (al secolo David Bigotti), fumettista ma anche collezionista ed esperto in materia vinilica. 163 dischi saranno infatti esposti in tutto lo splendore delle copertine originali, e raccontati come mai prima d’ora era stato fatto. La mostra vanta la curatela anche di Riccardo Lucchesi e dello scrittore Dimitri Galli-Rohl, autore di Kappa O.
Un anno d’arte: il calendario Giannecchini. Anche quest’anno il Gruppo Giannecchini, in collaborazione con Lucca Comics & Games, ha realizzato uno speciale calendario per valorizzare, sostenere e dare visibilità alle giovani generazioni di illustratori. L’abilità di alcuni artisti lucchesi e di alcuni vincitori del Lucca Project Contest ha permesso di dare vita a una serie di immagini, che saranno esposte a Lucca Collezionando, realizzate da Francesco Cabbai, Marco Checchin, Anna Ferrari, Silena Moni, Andrea Pesi e Antoine Sebastien Vannucci.
Le community
Uno dei punti di forza di Lucca Collezionando è la straordinaria partecipazione delle community di fan del fumetto e delle figurine, tra cui Anafi (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione). E ancora A.P.S. Dylandogofili & Harlech, Associazione Amici Zagoriani, Associazione Figurine Forever, Diabolik Club, Dylan Dog Fan Club, Forum Zagor Te Nay, Gruppo Tex Willer 2011, Papersera, Scls – Ass. Per Mille Scalpi, Sterniani – Samuel Stern O.S., Associazione Amici de Il Vittorioso, Zagorianità.
Area lounge e sali e gioca
L’Area Lounge ospiterà una vera e propria sala giochi in stile anni Ottanta/Novanta, con i cabinati originali di Arcade Story, un torneo di Tetris, Tv Tennis (una sorta di Pong cabinato a due o quattro giocatori), le simulazioni di Sea Wolf, e il divertimento ‘analogico’ del biliardino. Salendo al primo piano del Polo Fiere ci si potrà immergere nel mondo del gioco, un viaggio nelle diverse sfumature del vintage-pop tra giochi da tavolo anni ’90, miniature, wargames, giochi di carte collezionabili, campagne di gioco di ruolo e la scuola di modellismo con la Nkgc e Paper Robot. Non mancheranno i tornei per gli hardcore gamer: 5 appuntamenti con Magic: the Gathering, un torneo di Wings of Glory e uno di Blood Bowl saranno realizzati con la collaborazione di Arcana, Afbis Aps, Club De Fina Livorno, Arselle&Malapietra, Tuscanian MechWarriors, Centro del Fumetto di Livorno, Ludus In Tabula e Ludolega Lucchese. La Ludoteca Vintage by Ludissea 42 farà vivere un viaggio indietro nel tempo di qualche decennio con i suoi boardgame “stagionati”. Torna anche il Bazar del gioco usato, spazio dedicato al riciclo ludico, con l’associazione Save the Meeple, perfetto per chi vuole dare nuova vita ai propri giochi. Inoltre, tra le numerose campagne, anche Temple of the Frog, un’avventura completa e mai vista prima. Chi vorrà sperimentare nuove avventure potrà farsi guidare dagli amici di Garfaludica.
Lucca Collezionando lancia un’altra sfida: anche quest’anno sarà possibile aggiudicarsi 100 biglietti di Lucca Comics & Games 2024 grazie a una gara di velocità. Nell’Area Lounge, ogni ora 12 contendenti dovranno testare le loro destrezza costruendo nel minor tempo possibile il puzzle del poster di Lucca Comics & Games 2023 by Flipp. Al termine di Luca Collezionando, le prime 100 persone in classifica otterranno uno degli ambitissimi biglietti per il festival autunnale. E i primi 25 classificati della mattina e del pomeriggio delle due giornate, vinceranno anche una copia del puzzle.
La domenica pomeriggio dell’Area Lounge sarà all’insegna della musica, del divertimento, del vintage cosplay. A partire dalle 15, è in programma una serie di appuntamenti dedicati agli appassionati di tutte le età, per concludere in bellezza l’edizione 2024. Si parte con le eroine e gli eroi di fumetti e cartoni anni ‘70 e ‘80 che saranno il tema del Vintage Cosplay Contest, realizzato in collaborazione con Magic Dreams. Da Goldrake alle maghette, dalle Gaiking alle principesse, cinquanta cosplayer sfileranno nell’Area Lounge di Collezionando, davanti al pubblico e a una giuria d’eccezione formata da Giorgia Vecchini (aka Giorgia Cosplay), il cantante e performer Massimiliano Poggi, e Caterina Rocchi, autrice ed esperta di manga e direttrice della Lucca Manga School. Madrina, organizzatrice e conduttrice della gara sara Letizia Cosplay, al secolo Letizia Livornese, che accoglierà e guiderà i partecipanti al giudizio della giuria, fino alla proclamazione dei vincitori.
Al termine della premiazione, dalle 16,30, via a una sfida inedita: Dischi, maghette, fiori, caprette il momento clou in cui la passione per gli anni 80 e le sigle dei cartoni saranno protagoniste, una vera e propria gara sullo stile di Sarabanda. Nell’Area Lounge del Polo Fiere, si contenderanno la vittoria finale due squadre vip: tornano Giorgia Vecchini, Massimiliano Poggi e Letizia Cosplay, e le due squadre saranno completate da Sergio Algozzino (autore di fumetti e di libri, tra cui Memorie a 8 bit, e autore del poster di Collezionando 2023); Bigo, al secolo David Bigotti, autore e fumettista, e Domenico Bottalico, “popculturalista” a 360 gradi, volto e penna di Cultura Pop (media partner di Collezionando) esperto dei mondi vintage. A condurre la gara, un nome d’eccezione: DJ Osso, l’esplosivo e raffinato musicista e DJ, amato dal pubblico per la sua musica “happy” e la miscela tra colonne sonore anni ‘80 e sigle dei cartoni animati. Questo appuntamento ospiterà anche l’attesa finalissima delle sigle dei cartoni animati: nelle ultime settimane sui canali social del festival è in corso la sfida che decreterà la canzone sfidante della sigla di Heidi. Sarà il pubblico presente dal vivo nell’Area Lounge a votare per la sigla delle sigle e sono previste delle sorprese per i partecipanti.
Dj Osso rimane anche per la frizzante conclusione del weekend: dalle 17,15, sempre in Area Lounge, il pubblico potrà divertirsi con un DJ Set in stile Collezionando. L’originalità di DJ Osso consiste nel fatto di produrre un DJ set fuori dagli schemi normali, basato sulla musica vintage (’70, ’80, ’90 e Happy), con contaminazioni di musica attuale il tutto caratterizzato da originali mash up. Nel suo ricchissimo curriculum artistico, le esperienze con il Trio Medusa, Radio m2o, Radio Deejay e Radio 2. Nel 2020 ha fondato la web radio Dj Osso Radio che vanta circa 1.500.000 di click mensili.
Eventi
Una serie di appuntamenti imperdibili animerà nelle due giornate la Sala Incontri del piano terra.
Sabato 23 marzo
10.00 – Lucca Collezionando 2024: l’inaugurazione con Mario Pardini (Sindaco di Lucca), Nicola Lucchesi (Amministratore Unico Lucca Crea), Emanuele Vietina (Direttore di Lucca Comics & Games), Dario Dino-Guida (responsabile Collezionando), Giancarlo Alessandrini, Roberto Diso.
11 – Nel segno di Tex con Fabio Civitelli, Giorgio Giusfredi.
12 – Carlo Lucarelli presenta Julian con Carlo Lucarelli, Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini e Letizia Castagna.
13 – Lo scaffale di Collezionando – parte 1 con Paolo Gallinari, Mauro Giordani, Andrea Sani, Dimitri Moretti, Marco De Angelis.
14 – Vissi d’arte, vissi d’amore… ma di che campo? con Daniele Caluri, Yesim Tonga, Emanuele Di Giorgi, Samuel Daveti, Sergio Algozzino, Flavio Rosati.
15,30 – Sbatti il fumetto in prima pagina con Riccardo Corbò, Luca Valtorta; moderano Emanuele Vietina, Rachele Bazoli, Veruska Motta.
16,30 – L’evoluzione della specie: Da Paperinik a PK, da Villa Rosa alla Ducklair Tower con Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Tito Faraci, Alessandro Sisti; modera Andrea Parrella.
17,30 – 1934-2024: novant’anni di eroi a fumetti con Alberto Becattini; modera Pier Luigi Gaspa.
18,15 – SCLS presenta: Superuomo e Supereroi, una storia a fumetti con Marco Ciardi, Gianni Bono, Alberto Becattini. Prendendo spunto dal ritorno di SuperMike sulle pagine di Zagor, parleremo di superuomo e supereroi nei fumetti. Parteciperanno numerosi autori zagoriani.
Domenica 24 marzo
9 – Lo scaffale di Collezionando – parte 2 con Paolo Gallinari, Lido Contemori, Alessio Atrei, Giuliano Rossetti, Beppe Ciarallo, Cecco Mariniello, Davide Barzi, Emanuele Taglietti, Pier Luigi Gaspa.
10 – Il Gala degli Oscar Zagoriani con Lola Airaghi e Moreno Burattini (da remoto).
11,30 – Disegni assordanti! La satira coraggiosa di Marilena Nardi con Marilena Nardi e Veruska Motta.
12,30 – Crimini tra il giallo e il nero con Carlo Lucarelli, Mario Gomboli, Emanuele Di Giorgi, Stefano Fantelli, Giuseppe Di Bernardo.
13,30 – L’evoluzione della specie: da Lupo Alberto a… Lupo Alberto con Silver, Francesca Fontana; modera Pier Luigi Gaspa.
14,30 – Si parla di Alfredo, che Bufo! con Daniele Caluri, Silver, Mario Gomboli, Giancarlo Alessandrini; modera Pier Luigi Gaspa. Tributo ad Alfredo Castelli.
15,30 – Cerimonia di premiazione: premi Collezionando e premio Buduàr con Guido De Maria, Luca Raffaelli, Matteo Pollone, Stefano Pera, Silvia Ziche.
16,45 – Cento anni di Nevio Zeccara (e le altre novità di Allagalla) con Matteo Pollone, Roberto Guarino, Giancarlo Alessandrini, modera Pier Luigi Gaspa.
Come arrivare
Chi verrà al festival con il proprio mezzo, potrà parcheggiare gratuitamente al Polo Fiere di Lucca, situato in via della Chiesa XXXII 237 (circa 1000 posti auto disponibili). Chi arriverà utilizzando il treno o gli altri mezzi pubblici, o partirà direttamente dal centro cittadino, potrà contare su un servizio di navetta circolare gratuita in funzione dalle 8 alle 20, con partenza dalla stazione di Lucca e destinazione al Polo Fiere, e viceversa.