Ezra in gabbia: lo spettacolo di Petrillo va in scena al Giglio

22 marzo 2024 | 11:16
Share0
Ezra in gabbia: lo spettacolo di Petrillo va in scena al Giglio

Due recite a teatro nell’ambito della rassegna sui tre ‘irregolari’ del Novecento

La settimana PPP Pea Pound Pasolini. Tre irregolari del Novecento, realizzata dal Teatro del Giglio con il patrocinio del Comune di Lucca e del Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, si conclude con lo spettacolo di prosa Ezra in gabbia o Il caso Ezra Pound scritto e diretto da Leonardo Petrillo e liberamente tratto dagli scritti e dalle dichiarazioni di Ezra Pound. In scena Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini. Due le recite in programma: domani (23 marzo) alle 21 (turno B di abbonamento) e domenica (24 marzo) alle 16 (turno C di abbonamento).

“Ezra in gabbia – scrive Leonardo Petrillo nelle sue note di regia – è uno spettacolo basato sulle ossessioni: ossessione per la giustizia, per la libertà, per l’usura che corrode il mondo. L’ossessione dell’uomo Pound che si sente inadeguato, per non essere riuscito, se non a sprazzi, a far fluire carità e amore, “a rendere le cose coerenti”; ma difende la sua poesia, la scoperta delle incongruenze sociali e artistiche, del mondo e degli uomini”.

“La messinscena – continua Petrillo – tutto mostra e tutto nega. La scena è spoglia, a eludere se stessa. Al centro del palcoscenico una gabbia. La musica è distorsione del reale. I video montano e smontano il concetto stesso di materico, come un bimbo che gioca a creare. Solo la parola, ghianda di luce, trova la propria forma e la propria ragione. Solo il silenzio, finale e definitivo, apre la memoria finalmente alla danza della vita e gli restituisce dignità e libertà. Mariano Rigillo è l’attore ideale per interpretare Ezra Pound, con la sua gestualità, la ricerca del silenzio, la parola in idea. Anna Teresa Rossini evoca il pensiero ed i Cantos del poeta/profeta rendendo bello il difficile. A ragione della memoria”.

Incontro con il pubblico: Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini (attori protagonisti di Ezra in gabbia) e Leonardo Petrillo (regista di Pasolini/Pound ed Ezra in gabbia) incontreranno il pubblico sabato 23 marzo alle ore 18.00 all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in piazza San Martino). Modererà Cataldo Russo. Il progetto di incontri con il pubblico è frutto della collaborazione tra Teatro del Giglio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Ezra in gabbia o Il caso Ezra Poundfa parte della Stagione di Prosa 2023-2024 che il Teatro del Giglio realizza in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320 – e-mail: biglietteria@teatrodelgiglio.it).