Un convegno e un concerto per il centenario pucciniano a Bruxelles

25 marzo 2024 | 15:23
Share0
Un convegno e un concerto per il centenario pucciniano a Bruxelles

All’evento organizzato dall’europarlamentare Susanna Ceccardi in programma all’ambasciata italiana anche il direttore d’orchestra Beatrice Venezi

Un convegno e un concerto, all’Ambasciata italiana a Bruxelles, per celebrare il genio musicale di Giacomo Puccini, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla scomparsa.

L’evento, organizzato dall’europarlamentare Susanna Ceccardi (Lega/ID) in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Belgio e del Conservatorio Boccherini di Lucca, si terrà mercoledì (27 marzo), a partire dalle 18, in Avenue Legrand 41A.

All’iniziativa Celebriamo il genio del Maestro. Omaggio a Giacomo Puccini, parteciperanno tra gli altri l’ambasciatore italiano in Belgio Federica Favi, il direttore d’orchestra Beatrice Venezi e, con un contributo video, il sottosegretario di Stato al Ministero della cultura Lucia Borgonzoni.
L’evento è articolato in due parti: prima il convegno Giacomo Puccini nell’Europa del suo tempo e la sua eredità a 100 anni dalla scomparsa, di cui si allega il programma e poi il concerto “Omaggio a Puccini” offerto dagli artisti del Conservatorio Boccherini che interpreteranno brani e arie da opere pucciniane quali La Boheme, Tosca, Turandot.