Ballerini di street dance da tutta Italia invaderanno il centro di Lucca per l’evento “Prime Contest”

28 marzo 2024 | 14:10
Share0

Si terrà il 13 e il 14 d’aprile al centro Smash hip hop Poin1 di San Marco e nell’auditorium di San Francesco

Sono una comunità solidale e appassionata che condivide la stessa passione per la danza ed in particolare per la Street Dance, 600 ballerini da tutta Italia sono pronti ad invadere Lucca per la quinta edizione dell’evento, Prime Contest” che si terrà il 13 e il 14 aprile. Location d’eccezione, l’auditorium di San Francesco, in un connubio tra storia e modernità già sperimentato per la danza lo scorso anno nell’auditorium di San Romano.

Prime Contest giunge infatti alla quinta edizione, le prime tre si sono tenute a Pisa e dal 2023 l’evento è approdato all’interno delle mura di Lucca.

prime danceprime danceprime danceprime dance

Stamani (28 marzo) nell’auditorium della biblioteca civica Agorà è stato presentato l’evento, alla presenza dell’assessora alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, dell’organizzatrice dell’evento e titolare della scuola di danza Smash hip hop Poin1 in via dei Bichi a San Marco, Marialisa Puntoni, assieme all’altra organizzatrice Camilla Sartori e a Riccardo Facchini della Fineco Bank main sponsor dell’evento.

“La Street dance è un segmento della danza che ancora non era rappresentato nella nostra città e siamo lieti di poterlo fare con l’evento Prime Contest – dichiara l’assessora alla cultura Mia Pisano -. Dietro questi spettacoli ci sono molti giovani che si spendono e li organizzano, portando avanti le loro passioni e noi vogliamo dargli spazio perché sono il nostro futuro. Questo evento si inserisce nel calendario del Comune, Vivi Lucca e si colloca in un periodo dell’anno primaverile portando una ventata di vivacità alla primavera lucchese”.

“L’evento si terrà dal 13 al 14 aprile al complesso San Francesco di Lucca e nel mio centro ‘Smash hip hop Poin1’ – dice l’organizzatrice di Prime Contest, Marialisa Puntoni -. il programma sarà ricco di iniziative: la mattina del sabato e della domenica si terrà all’interno della scuola degli workshop con docenti internazionali, il sabato pomeriggio ci trasferiremo a San Francesco per le battle di Freestyle. La sera ci sarà un bellissimo party all’1111 di piazza Antelminelli di fronte al Duomo. La domenica ci sarà l’evento clou, il concorso coreografico in cui abbiamo numerose crew provenienti da tutta Italia che vengono a Lucca per partecipare. È una competizione, ma una competizione sana , dove il livello è molto alto, ma in cui tutti ci conosciamo e quindi si cerca di riunirci e creare una comunità solidale e appassionata che condivide la stessa passione per la danza e soprattutto per la street dance”.

Lo scorso anno Prime Contest portò a Lucca più di 1000 persone, tra ballerini, crew e semplici appassionati, quest’anno è già stato superato il tetto delle 2000 persone.

“Quest’anno abbiamo una categoria nuova – prosegue Marialisa -, il ‘Prime Best dance crew’, dove abbiamo invitato quattro icone della street dance italiana. Per noi questa categoria è molto importante perché è nuova e permette di fare vedere l’eccellenza italiana. Con l’aiuto di queste quattro icone, sul palco potremmo vedere le migliori crew del settore”.

Main sponsor per il secondo anno di fila, Fineco Bank: “È un piacere partecipare per il secondo anno alla sponsorizzazione di questo evento – dice Riccardo Facchini di Fineco Bank -. Fineco ci tiene moltissimo partecipare ad eventi che promuovono l’inclusione e soprattutto che rendano qualcosa al territorio.Finecoda oltre 20 anni è presente su Lucca, con 12 professionisti e questo ci rende una banca del territorio, nel territorio. Per tutto ciò, è molto importante per noi incontrare i giovani e creare con loro un rapporto fin da subito con le future generazioni, che saranno i nostri futuri clienti”.

Le mattine di sabato 13 aprile e domenica 14 aprile i partecipanti all’evento saranno impegnati negli workshop tenuti da docenti internazionali nel centro “Smash hip hop Poin1” in via dei Bichi a San Marco. I docenti internazionali faranno inoltre parte della giuria assieme ad altri professori italiani. La giuria si allarga, da i 4 docenti dello scorso anno, ai 6 di questa edizione, 3 dei quali provenienti da Francia e Regno Unito e il resto dall’Italia.

Il pomeriggio di sabato 13 aprile si accenderanno i riflettori sulla competizione e verrà fatto spazio ai giovani con le categorie under 13 e under 17 ed altre specifiche a seconda della disciplina dei ballerini.

Il pomeriggio di domenica 14 aprile sarà il momento del concorso coreografico che prevede sia performance individuali che di gruppo, con coreografie proprie. Non mancheranno i dj set live con il coinvolgimento del pubblico.

L’evento è stato inserito nel calendario Vivi Lucca ed ha ottenuto il contributo del Comune di Lucca, di Fineco Bak main sponsor, Paolini Digital Print e Acsi.

Paolo Baracchino di Acsi, ha voluto omaggiare l’evento con un video intervento, registrato per l’occasione: “Ringrazio gli organizzatori di questa fantastica manifestazione e porto il saluto del direttivo e del presidente nazionale di Acsi. Prime Contest negli anni ha ottenuto un riconoscimento di rilevanza nazionale e sta sempre di più assumendo un carattere internazionale. Grazie quindi a tutti, allo staff, all’ amministrazione comunale, sindaco Pardini, agli assessori Barsanti e Pisano per il supporto alla nostra associazione. Lucca è sempre più conosciuta nel mondo grazie ad eventi come questo”.