Nuovo appuntamento a Maggiano con la narrazione scenico-musicale ‘L’ultima chiave’

3 aprile 2024 | 08:45
Share0
Nuovo appuntamento a Maggiano con la narrazione scenico-musicale ‘L’ultima chiave’

Il tour storico artistico all’ex manicomio torna sabato (6 aprile) alle 10

Torna L’ultima chiave, il manicomio narrato e recitato nel percorso itinerante a Maggiano, ex ospedale psichiatrico di Lucca. L’appuntamento è per sabato (6 aprile) alle 10.

La narrazione scenico-musicale viene proposta dal collettivo artistico Mt6 Group, composto dagli artisti Simona Generali, Romina Malagoli, Giulio D’Agnello, Manuela Crisanti, Marianna Perilli, Mario Cenni, Maurizio Micheli e Aldo Terigi.

L'ultima chiave Maggiano

Lo psichiatra lucchese Enrico Marchi, ideatore del progetto artistico e conduttore, con la collaborazione di Michela Panigada e Daniele Micheli, guiderà i partecipanti in un viaggio indietro nel tempo, nel mondo parallelo e doloroso dei manicomi, dove si intrecciavano le vite dei degenti e dei sanitari, che rivivranno sulla scena reale dei loro vissuti, nel piu’ antico ospedale psichiatrico d’Italia e fra i primi luoghi di degenza per gli alienati psichici di Europa.

Una full immersion suggestiva e toccante che lascia sempre una forte traccia emotiva e che fa riflettere sui destini drammatici di migliaia di ricoverati che nell’arco di circa due secoli di vita del Santa Maria di Fregionaja hanno lassù ricevuto assistenza e cura.

Nel corso del tour storico-artistico lo psichiatra Marchi, che ha partecipato alla definitiva chiusura di Maggiano e diretto i servizi di salute mentale lucchesi sino al 2012, focalizzerà alcune tematiche particolari, legate alla clinica dei disturbi psichici, alla loro cura e riabilitazione, con particolare riguardo al tema delle pratiche custodialistiche a tutt’oggi oggetto di dibattito.

Per informazioni e prenotazioni via Whatsapp 349.4439033.