Vivi Lucca 2024, ok al calendario unico degli eventi: l’elenco delle manifestazioni finanziate dal Comune

3 aprile 2024 | 15:26
Share0
Vivi Lucca 2024, ok al calendario unico degli eventi: l’elenco delle manifestazioni finanziate dal Comune

Dagli 80mila euro per il Photolux Festival ai 2mila per il Rally del Ciocco. Confermato il sostegno preannunciato al Festival L’Augusta

Eventi di Vivi Lucca, approvato l’elenco con i relativi finanziamenti nelle varie sezioni in cui è diviso il calendario unico del Comune di Lucca.

Sono tante le manifestazioni che in forma diretta o indiretta ricevono il sostegno dell’amministrazione nelle diverse categorie. Vediamo un rapido quadro della situazione.

Partendo da Cultura plus, dove sono inseriti gli eventi di particolare richiamo per la città 80mila euro più la gratuità degli spazi utilizzati sono previsti per il Photolux Festival, edizione 2024. A scalare 50mila euro ciascuno vanno agli organizzatori del Lucca Film Festival e alla Fondazione Carnevale di Viareggio per gli eventi di febbraio scorso. 30mila euro vanno al Lucca Dance Meeting, 25mila alla stagione invernale del Puccini e la sua Lucca International Festival, 20mila a un evento della direzione regionale dei musei della Toscana e all’evento di Emozione Danza, Back to the style. Infine 15mila euro alla Promo Pa Fondazione per il Lubec.

Per gli eventi di sport di maggior richiamo 35mila euro sono stati concessi al Meeting Internazionale Città di Lucca, 14mila alla prova nazionale Giovani e Assoluti di fioretto e sciabola dell’Oreste Puliti, 10mila al Gs Capannori per l’organizzazione dei campionati italiani di ciclismo esordienti e allievi donne. 5mila euro al Giro della Toscana femminile, 3mila al trofeo Irene Bacci della Ginnastica Ritmica Lucca e 2mila per il Rally del Ciocco.

Ben più numerosi i contributi per il programma Cultura classico, generalmente con contributi inferiori ai 10mila euro. Fanno eccezione i 20mila euro al Real Collegio di Lucca per il calendario Real Collegio Estate 2024, i 15500 all’associazione Club La Boheme di Lucca per un allestimento per sole voci di Suor Angelica, i 15mila (più gratuità degli spazi e service audio – video) al Festival L’Augusta, all’associazione Amici di Enrico Pea per la mostra sullo scrittore e all’associazione InMusica per l’edizione 2024 di InMusica Live, i 10mila a Virtuoso&Belcanto, alla Fondazione Lucca Sviluppo per la programmazione annuale al Palazzo delle Esposizioni, a Fiorenzo Sernacchioli per la mostra I fantasmi di Auschwitz a Villa Bottini, ai Lucchesi nel Mondo per le iniziative dell’anno pucciniano e al Laboratorio Brunier per la manifestazione MusicArt 2024.

Cifre minori, invece, per le attività di Sport classico. Le voci di spesa più alte vanno all’Asd GoSp Slam per le finali nazionali di baskin (7mila euro), alla Lucca Half Marathone Lucchesina (6mila euro), al Trofeo Lovari degli Amici della Pallacanestro Lucca e alla Focolaccia per la Skirolonga Lucca (5mila euro) e al Rally Coppa Città di Lucca (4500 euro).

Uno sguardo anche agli eventi non inclusi. Niente Vivi Lucca Plus, ma valutazione all’interno del programma Dlassico per il Festival della Sintesi e il Festival della Risata, così come, nel settore dello sport, per il Trofeo Iridato del Cycling Team Lucca, la Ricordando Marco Pantani del Pedale Lucchese Poli e la Coppa Cei dell’omonima società sportiva. Fuori anche dal programma Classico, per mancata sostenibilità economico finanziaria la proposta di un musical rock e alcune realtà che non hanno perfezionato la domanda, come il Festival Economia e Spiritualità dell’associazione Teatro di Verzura e la sagra del balloccioro dell’omonimo comitato.

Scarica qui i finanziamenti agli eventi Cultura Plus

Scarica qui i finanziamenti agli eventi Sport Plus

Scarica qui i finanziamenti agli eventi Cultura Classico

Scarica qui i finanziamenti agli eventi Sport Classico