Conto alla rovescia per la Cicloclassica Puccini: partenza da piazza Napoleone




Previsti flash mob lungo i due itinerari
Conto alla rovescia per la Cicloclassica Puccini, un appuntamento per tutte le età e in programma domenica (7 aprile).
L’evento è organizzato da Puccini Experience aps, ed è giunto alla sua terza edizione, con partenza da piazza Napoleone dalle 9 alle 10. Sono previsti due percorsi: uno leggero di 14 chilometri con arrivo alla fattoria Drappoverde – ex Albogatti e ritorno. E un altro di 52 chilometri, con arrivo sul Lago di Massaciuccoli e rientro in bici al luogo di partenza. L’appuntamento è quindi non solo per gli appassionati di ciclismo, ma per tutti coloro che amano la natura e vogliono scoprire i luoghi cari al Maestro Giacomo Puccini. La partenza della Cicloclassica Puccini vedrà protagonista per il fischio d’inizio l’Allegra Brigata di Lucca, associazione sportiva dilettantistica, e la musica dell’associazione Sui passi di Puccini aps che accompagnerà poi i partecipanti sulle note del Maestro anche durante il percorso.
Lungo l’itinerario, infatti, saranno organizzati flash mob pucciniani. Previsti gadget in omaggio per l’occasione: dei campanelli per bici con il logo della manifestazione. La partecipazione alla Cicloclassica Puccini è gratuita e può essere fatta con qualsiasi bici, e si raccomanda l’uso del casco. Tutte le informazioni sui percorsi, sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito. La partecipazione deve essere confermata inviando una email a partecipo@cicloclassicapuccini.it per poter usufruire gratuitamente dei ristori, dei flash mob e della visita guidata all’oasi Lipu. L’anno scorso il percorso della Cicloclassica Puccini è stato premiato con l’oscar italiano delle ciclovie e quest’anno nei primi giorni di giugno proprio a Lucca si terrà l’appuntamento per premiare un’altra ciclovia che merita questo riconoscimento: all’iniziativa prenderanno parte giornalisti da tutta Italia.
L’associazione Puccini Experience promuove questo evento con lo scopo di far conoscere il percorso in modo che venga valorizzato tutto l’anno, proprio per questo i soci sperano che in un prossimo futuro ci siano importanti novità riguardanti l’arricchimento del percorso. L’evento è stato organizzato da Puccini Experience, con il supporto di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, Comune di Lucca, Comune di Massarosa, Comune di Pescaglia, Comune di Forte dei Marmi, Comune di Vecchiano, Comune di San Giuliano Terme, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del monte di Lucca.
L’organizzazione tecnica della ciclopedalata è a cura di Asd Chrono Bike di Lucca. I ristori sono stati organizzati grazie alle sezioni soci di Lucca e Val di Serchio Versilia di Unicoop Firenze alla fattoria urbana Drappoverde – ex Albogatti e l’area attrezzata di Massaciuccoli. Gli organizzatori ringraziano Sui passi di Puccini, atleti del Team Special Olympics Toscana Allegra Brigata, Fattoria urbana Drappoverde – ex Albogatti. Sponsor privati dell’evento Gruppo Sgrò, Caffè Bonito e Unicoop Firenze.