Al Caffè Santa Zita un pomeriggio musicale dedicato a Bohème foto

Successo per l'evento promosso dal Club dei Dodici

Primo pomeriggio musicale narrante nel segno delle opere di Giacomo Puccini. E’ stato un evento veramente molto curato e apprezzato quello che si è svolto ieri (5 aprile) al Caffè Santa Zita di piazza San Frediano di cui è titolare Michele Tambellini.

A introdurre il pomeriggio, ringraziando tutti i presenti e naturalmente Michele Tambellini che ha messo a disposizione la location, c’era la presidente del Club dei Dodici, Michela Sorbi, che ha ricordato l’intento dell’associazione, ovvero il proporre appuntamenti periodici dedicati alle dodici opere del maestro, unendo musica, canto e letture dei documenti di Giacomo Puccini.

A condurre per mano i presenti ha pensato il professore Massimo Dal Poggetto che ha presentato La Bohème, opera in quattro “quadri” di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo di Henri Murger Scene della vita di Bohème. Al pianoforte il bravissimo Lorenzo Tabasco, laureatosi da pochi giorni con il massimo dei voti al Conservatorio Boccherini, che ha accompagnato la cantante Celeste Nardi che, nonostante i suoi appena 20 anni, ha un curriculum veramente prestigioso.

Fondamentale la collaborazione all’evento della professoressa Gabriella Biagi Ravenni, presidente del centro studi Giacomo Puccini, che ha messo a disposizione alcune lettere e documenti che sono stati letti dal professore Dal Poggetto e che era presente nella saletta della bella caffetteria cittadina.

Una sintesi dell’evento si trova al link: clicca qui.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.