‘Intelligenza artificiale: quale futuro per le nuove generazioni?’, convegno in San Francesco

Appuntamento il 22 aprile con l’associazione culturale Scuola e Libertà guidata dalla professoressa Donatella Buonriposi
L’associazione culturale Scuola e Libertà guidata dalla professoressa Donatella Buonriposi, ha organizzato per il 22 aprile, al complesso di San Francesco, alle 10 un incontro dal titolo Intelligenza artificiale: quale futuro per le nuove generazioni?.
L’ evento è in collaborazione con il Polo Fermi-Giorgi, la diocesi di Lucca, Imt e le scuole superiori del Comune di Lucca. Il tema è molto attuale e sicuramente rappresenta la immediata rivoluzione culturale che stiamo vivendo, ma naturalmente come tutte le cose dipende dall’uso che ne vogliamo fare. Quindi grandi opportunità ma anche tanti rischi. Non a caso abbiamo, solo da poche settimane,la prima normativa del Parlamento Europeo Ai Actche tenta di regolarne l’ uso a livello globale.
Il professor Virginio Cantoni è uno dei massimi eperti del settore, ha un ricco curriculum e fa parte della commissioine statale sugli algoritmi. Lui ci spiegherà in sintesi il contenuto della normativa europea e vorrà allertare i giovani che dovranno confrontarsi con l’intelligenza artificiale in tutti i settori della vita umana. Sarà dunque necessario dare loro le linee guida con un risvolto filosofico ed etico della grande e imprescindibile opportunità.
Nel pomeriggio alle 14,30 è previsto un laboratorio con un gruppo di giovani che vorranno fermarsi per un confronto tra di loro, sul tema e il futuro della scuola italiana medesima che poi l’associazione documenterà e renderà noto, perchè dobbiamo capire prima di tutto cosa ne pensano loro. Naturalmente è previsto un giro pizza gratuito nella adiacente pizzeria del San Francesco, per loro e i docenti/tutor.
Hanno dato il loro patrocinio: l’ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara, il Comune di Lucca, La provincia di Lucca, le Fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca.
Una occasione da non perdere, a cui si sono già iscritti molti studenti, docenti, dirigenti scolastici e persone che a vario titolo sono interessate all’argomento.
Per iscriversi è disponibile questo link.