Primavera di eventi alla biblioteca civica Agorà: non solo libri per il polo culturale della città

Si parte con la rassegna 'Cartografia dell'immaginario'. Proseguono i corsi amico pc e sportello amico smartphone

Tanti eventi alla biblioteca civica Agorà per la primavera.

biblioteca Agorà cultura

Stamani (9 aprile) l’assessora alla cultura Mia Pisano, insieme a Paola Secchia dell’ufficio cultura, sono stati presentati i principali appuntamenti in programma di aprile e maggio. L’assessora ha voluto sottolineare il carattere multidisciplinare del luogo della cultura lucchese, che accompagna i cittadini a partire da quando sono bambini piccolissimi fino a quando sono anziani, attraverso un’offerta ampia e variegata.

biblioteca Agorà cultura

Cartografia dell’Immaginario, la rassegna culturale diffusa lungo tutto l’arco dell’anno e che quest’anno sarà dedicata alle radici. Aderenti a noi e all’altro, le radici reinventano e tracciano i nostri percorsi, i luoghi e le visioni intime e sociali. Radici che saranno scoperte e seguite attraverso incontri, laboratori, trekking ed esperienze. Si tratta della seconda edizione di una programmazione condivisa dalla Biblioteca Agorà con l’Orto Botanico, l’Archivio storico comunale e l’associazione Photolux, che valorizza gli istituti culturali lucchesi, aprendoli ai cittadini e agli interessati.

Le prime date: il 12 aprile alle 17,30 all’Archivio storico di piazza San Donato, ci sarà l’inaugurazione della rassegna e a seguire un incontro per adulti dal titolo Alla ricerca delle radici: come si costruisce un albero genealogico, con Cristina Marinari. Il 13 aprile alle 16, sempre in archivio, si svolgerà un laboratorio dedicato alle radici familiari e rivolto ai più piccoli (età 6-11) dal titolo Chi sono?, con Gianni Colombo. La partecipazione ai laboratori è gratuita ma su prenotazione, per info e iscrizioni info@bibliotecaagora.it e www.bibliotecaagora.it. Il 18 aprile alle 17,30 al teatro San Girolamo di Lucca ci sarà Volto Manifesto, di e con Lorella Zanardo e Cesare Cantù, un progetto divulgativo multimediale che introduce e sensibilizza alle profonde trasformazioni del volto umano nell’era digitale. Con l’utilizzo di video, fotografie, letture, spaziando dai social network alla robotica alla filosofia contemporanea, il pubblico viene coinvolto e guidato a porsi domande e cercare risposte che contribuiscano ad una maggiore consapevolezza collettiva sul rapporto tra i valori umani e le tecnologie digitali. L’evento, gratuito fino ad esaurimento posti, è realizzato in partenariato con Unicoop Firenze, sezione volontari Lucca, e Associazione Photolux.

Tra le attività in collaborazione con associazioni, enti, fondazioni e festival, si segnala giovedì (11 aprile) alle 18,30 nei locali della Biblioteca, il premio Strega Emanuele Trevi con La casa del mago. L’autore dialogherà con la scrittrice Flavia Piccinni. L’incontro a cura della Fondazione Brf è inserito all’interno del programma del Festival Lucca in Mente che si terrà a maggio. L’entrata è gratuita.

Venerdì 17 maggio alle 18, in auditorium si svolgerà l’incontro Eppure non doveva affondare. Quando la scienza ha fatto male i conti di Devis Bellucci, l’autore dialoga con Maria Rosaria Marulli, ricercatrice in Scienza delle costruzioni, Scuola Imt. L’appuntamento è inserito nella rassegna Voci di Biblioteca alla sua terza edizione, nata da una programmazione condivisa con la biblioteca della Scuola Imt. Per il progetto In Lettura-Inclusione e relazione, dal 25 maggio si svolgeranno incontri per bambini e famiglie sulle letture in Comunicazione aumentativa alternativa. Sempre a maggio, nella sezione ragazzi, sarà allestita una mostra dal titolo Lookthebook, sulle novità della letturatura e albi illustrati, in collaborazione con la libreria Pensieri belli.

Per tutto il mese di aprile e maggio in biblioteca, ogni venerdì e sabato ci sarà il corso amico pc e sportello amico smartphone, un servizio gratuito, ad iscrizione, sull’utilizzo base del computer e per orientarsi sulle app. E ancora gruppi lettura ogni mese per adulti, bambini e ragazzi e tandem linguistico, con gruppi di conversazione in lingua.

La Biblioteca Civica Agorà offre un servizio continuativo e uno spazio di interazione sociale e culturale, ospita giornalmente studenti, famiglie e cittadini che usufruiscono dei suoi servizi e proposte culturali, le scuole del territorio in visite guidate volte a far conoscere i suoi servizi e i contenuti. Da alcuni anni è impegnata ad avvicinare il servizio bibliotecario, situato nel centro storico, a chi meno potrebbe fruirne (lettori con disabilità, abitanti delle periferie cittadine) anche attraverso 2 punti prestito distaccati: centro di cittadinanza dell’Oltreserchio il Bucaneve e centro civico La Scuola al Piaggione. Con il tempo la biblioteca ha intessuto una rete di collaborazioni, anche grazie al Patto locale alla lettura. Insieme a istituti culturali e associazioni del territorio porta avanti progetti per la realizzazione di festival, cicli di eventi, laboratori, corsi di formazione e altro ancora.

Per restare aggiornati su tutte le attività e i servizi offerti dalla Biblioteca è possibile iscriversi alla newsletter, consultare il sito www.bibliotecaagora.it o seguire i social instagram e facebook.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.