Elisaveta Schuvalova vince la prima edizione del concorso di canto Giacomo Puccini

Secondo posto ex aequo per Elisabetta Ricci e Seo Jun Yun e terzo premio per Francesca Palitti
La prima edizione del concorso internazionale di canto Giacomo Puccini si è conclusa sabato (6 aprile) con un auditorium del Conservatorio Boccherini pieno di pubblico e una giuria entusiasta dell’alto livello dei giovani arrivati in finale.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la cantante Elisaveta Schuvalova, allieva del conservatorio Rossini di Pesaro. Secondo posto ex aequo per Elisabetta Ricci e Seo Jun Yun e terzo premio per Francesca Palitti. I riconoscimenti la miglior voce pucciniana femminile e maschile sono andati a Francesca Maionchi e a Seo Jun Yun.


Francesca Maionchi ha vinto anche lo speciale premio del pubblico. I presenti, infatti, hanno avuto la possibilità di votare la voce preferita attraverso un codice Qr disponibile sul programma di sala della serata. Borsa di studio per il miglior basso a Mattia Ribba mentre la borsa di studio della giuria se l’è aggiudicata Greta Buonamici.
Per i 14 finalisti anche una pioggia di concerti e audizioni in teatri italiani e internazionali: dal teatro nazionale di Cluj-Napoca a quello del Maggio di Firenze, passando per Bilbao, il teatro del Giglio e il Pucciniano di Torre del lago. Un aspetto di grande importanza questo dei concerti e delle audizioni, visto che uno degli obiettivi del concorso Puccini era quello di valorizzare i giovani talenti della lirica che studiano ancora in conservatorio e dare il via alla loro carriera da professionisti della musica.