Animando, Stefano Teani e Valentina Ciardelli volano a Washington per celebrare Puccini

Il duo sarà a Lucca venerdì 26 aprile per aprire la stagione primaverile dei concerti dell'associazione

Animando – e Lucca – protagonisti dell’avvio delle Celebrazioni pucciniane organizzato dall’Istituto italiano di cultura a Washington: a esibirsi all’ambasciata italiana negli Stati Uniti sono stati il pianista Stefano Teani, direttore artistico di Animando, e la contrabbassista Valentina Ciardelli, anche lei lucchese.

L’evento, che ha visto la partecipazione anche dell’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti Mariangela Zappia, ha segnato l’inizio di una serie di iniziative programmate per celebrare il centenario della morte di Giacomo Puccini, in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona e con la Washington National Opera.

Il duo, che negli Stati Uniti ha eseguito due fantasie tratte dalle opere di Giacomo Puccini (Che puoi farmi? Non ti temo su La fanciulla del West e O Scarpia, Avanti a Dio! su temi tratti da Tosca), sarà a Lucca venerdì 26 aprile, per aprire la stagione primaverile di Animando con un concerto, in una sorta di scambio culturale, dal titolo American Heritage, che omaggia i compositori contemporanei statunitensi. Il programma completo della manifestazione sarà presentato nei prossimi giorni. Per restare aggiornati sulle attività di Animando è possibile consultare il sito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.