Cartasia porta il distretto cartario lucchese al centro del turismo industriale

L'evento biennale esempio di buone pratiche durante l'incontro di ieri (11 aprile) al Tipo Festival

Lucca Biennale Cartasia, il prestigioso evento dedicato all’arte, all’architettura e al design in carta, è stato riconosciuto come esempio virtuoso di turismo industriale durante l’incontro tenutosi ieri (11 aprile) al Tipo Festival. L’evento ha evidenziato il ruolo chiave della Lucca Biennale Cartasia nella valorizzazione del territorio e della produzione cartaria che caratterizza la regione da secoli.

Il distretto cartario di Lucca, primo in Europa, si distingue per la sua eccellenza nel settore, trovando un ulteriore punto di orgoglio con la Lucca Biennale Cartasia, un evento unico nel suo genere che celebra il contemporaneo attraverso le arti e le innovazioni realizzate con la carta.

In questa ottica, la Lucca Biennale Cartasia è stata invitata a partecipare alla tavola rotonda del Tipo Festival, un’iniziativa volta a promuovere il turismo industriale e valorizzare le buone pratiche per valorizzare il territorio non solo attraverso il patrimonio storico, ma attuale che coinvolge proprio il tessuto produttivo rafforzando il senso di appartenenza e la versatilità e bellezza del territorio. La Lucca Biennale Cartasia è stata considerata un esempio da seguire anche da altre realtà, come la città limitrofa di Prato, che ha ospitato la seconda edizione del Tipo – turismo industriale.

Alla tavola rotonda, moderata da Filippo Guardini hanno partecipato importanti rappresentanti del settore culturale e industriale: Massimiliano Bini, direttore del museo della carta di Pescia; Federica Moretti, direttrice di Lucca Biennale Cartasia; Gea Dazzi, assessora alla cultura del Comune di Carrara; Giacomo Baldini, direttore dei musei civici di Colle Val d’Elsa; René Capovin, direttore generale del museo dell’industria e del lavoro di Brescia; Annalisa Zanni, responsabile Fondazione Fila Museum; Marcello Vaudano, coordinatore del progetto Woolscape. Il paesaggio della lana nel Biellese.

La partecipazione della Lucca Biennale Cartasia alla tavola rotonda del Tipo Festival rappresenta un ulteriore riconoscimento dell’importanza e dell’impatto positivo dell’evento nel panorama culturale e industriale, consolidando il suo ruolo di ambasciatore della creatività e dell’innovazione nel mondo della carta.

L’appuntamento è per la 12esima edizione che quest’anno prenderà il via dal 29 giugno al 29 settembre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.