‘Lorenzo Viani a Parigi’, alla Fondazione Ragghianti la presentazione del libro

12 aprile 2024 | 16:44
Share0
‘Lorenzo Viani a Parigi’, alla Fondazione Ragghianti la presentazione del libro

Il volume ripercorre le vicende critiche dell’opera L’épidémie, che Lorenzo Viani aveva presentato al Salone d’Autunno nel 1910

Martedì (16 aprile) alle 17 la Fondazione Ragghianti di Lucca organizza la presentazione online, sul proprio canale YouTube, del libro Epidemia all’improvviso. Lorenzo Viani a Parigi (2019-1910) (Edizioni Ets) di Ettore Rotelli, professore emerito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Per informazioni: 0583.467205.

In dialogo con l’autore, partecipano all’incontro, introdotto dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, Marco Amerighi, Marcello Ciccuto, ordinario di letteratura italiana all’università di Pisa, Camilla Mazzola, docente di restauro del contemporaneo all’Accademia di belle arti di Brera a Milano, Susanna Ragionieri, titolare della cattedra di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di belle arti di Firenze e Nico Stringa, già professore di storia dell’arte contemporanea all’università Ca’ Foscari di Venezia.

Il volume ripercorre le vicende critiche dell’opera L’épidémie, che Lorenzo Viani aveva presentato al Salone d’Autunno di Parigi nel 1910, riscoperta e attribuita nel 2019 grazie a un pregevole intervento di restauro.