Lucca Towers, c’è l’annuncio ufficiale. Greenaway: “Una provocazione ironica sul fine vita”

12 aprile 2024 | 11:57
Share0
Lucca Towers, c’è l’annuncio ufficiale. Greenaway: “Una provocazione ironica sul fine vita”

Lanciato il comunicato stampa della produzione americana: “Grazie al sindaco Pardini, all’assessore Santini e a tutta la città”

Lucca Towers, c’è l’annuncio ufficiale.

La produzione americana del film, la Facing East di Markus Barmettler e Philip Lee, ha annunciato oggi (12 aprile), senza però ufficializzarne il nome, la nuova opera con la regia di Peter Greenaway confermandone il cast: Dustin Hoffman come protagonista, affiancato dall’altra premio Oscar Helen Hint e da Sofia Boutella, Giacomo Gianniotti, Jonno Davies e Laura Morante.

Questa la trama, da una sceneggiatura dello stesso Greenaway: la storia di un uomo intelligente la cui ultima grande avventura è destinata a essere la sua morte, vhe vuole renderla elegante e sensata, ordinata e con tutti i fili riannodati della propria esistenza.

“Il tema di questo film – ha detto lo stesso Greenaway – è di grande impatto in questi tempi, in cui l’argomento del fine vita è notizia di prima pagina quotidianamente. Sono quindi molto entusiasta di lavorare con un tale insieme di straordinari attori, equipe e collaboratori personali per portare questo particolare racconto sul grande schermo. Con una provocazione ironica, il film è pronto a chiedersi seriamente se la morte sia necessaria e, se lo è, non dovremmo essere coinvolti nella decisione di dove e quando? E persino come? Se è vero che moriremo, non dovremmo essere coinvolti nella decisione?“.

I produttori Markus Barmettler e Philip Lee hanno commentato: “Non vediamo l’ora di portare finalmente la visione di Peter Greenaway, con questo cast straordinario, al pubblico di tutto il mondo”.

Assieme a Jumpy Cow e alla società di servizi italiana, The Family. La post-produzione verrà effettuata nei Paesi Bassi e in Belgio con il produttore olandese Witfilm e il produttore belga Saga Film.

I produttori esecutivi sono Enrique Drescher, Daniel Fluri, Andres Kernen, Adrian Grabe, Saskia Boddeke, Ada Bonvini, Ivano Fucci e Marc Jacobson che nell’occasione ringraziano il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessore al turismo Remo Santini e l’intera squadra del consiglio comunale di Lucca “per i loro instancabili sforzi e il sostegno durante tutto il periodo di preproduzione e ora all’inizio del lavoro sul set principale”.