Una giornata di studi dedicata al critico d’arte Pier Carlo Santini

Docente e organizzatore culturale, è stato il più longevo direttore della Fondazione Ragghianti che nel centenario della nascita omaggia lo studioso con un convegno in San Micheletto
Sabato prossimo (20 aprile) la Fondazione Licia e Carlo Ludovico Ragghianti – Ets organizza, nella sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara in via San Micheletto 3 a Lucca, una giornata di studi dedicata a Pier Carlo Santini, nel centenario della nascita: Pier Carlo Santini 1924-2024. Nuove prospettive di ricerca. Arte design critica didattica. L’evento è a ingresso libero.
Il convegno, a cura di Paolo Bolpagni e Davide Turrini, si svolgerà in due sessioni. In quella mattutina, con inizio alle 10,15, dopo il saluto di Alberto Fontana, presidente della Fondazione Ragghianti – Ets, interverranno Paolo Bolpagni, con la relazione su Pier Carlo Santini primo direttore scientifico del Centro Studi Ragghianti (1981-1993), e poi, con due comunicazioni, Sara Meoni (L’Archivio Pier Carlo Santini. Riordino e inventariazione di carte private) e Angelica Giorgi (La Fototeca Santini. Uno sguardo tra le fotografie come strumenti di approfondimento e specchio dei suoi interessi).
La sessione pomeridiana, che comincerà alle 14,45, prevede gli interventi di Davide Turrini (Pier Carlo Santini e Olivetti. Le arti e il design 1952-1982), Alessandra Acocella (Pier Carlo Santini e le mostre d’arte diffusa: i casi di ‘Città spazio scultura’ e ‘Orto botanico. Nuovo Modo’ 1973-1979), Elisabetta Trincherini (Pier Carlo Santini e il design del mobile: Poltronova e Cassina) e Giovanna Uzzani (Pier Carlo Santini e l’idea del marmo).
Chiuderanno la giornata le testimonianze delle figlie Claudia e Valeria Santini e del fratello di Pier Carlo Francesco Santini.
Nato a Lucca il 20 aprile 1924 e scomparso a Firenze il 28 giugno 1993, Pier Carlo Santini fu uno studioso dai vasti interessi (pittura, scultura, architettura, design), un critico d’arte, un docente, un organizzatore culturale, nonché il primo e più longevo direttore della Fondazione Ragghianti, dalla sua inaugurazione nel 1981 fino alla propria scomparsa prematura. Nel centenario della nascita, il convegno a lui dedicato tenterà di restituire, almeno in parte, il caleidoscopio dei suoi interessi e di una personalità spiccata e d’eccezione.


