Musica è metamorfosi, l’omaggio di Animando a Kafka per la stagione 2024

Tre i concerti in programma nella prima parte del calendario a partire dal 26 aprile con 'American Heritage'

Musica è metamorfosi. È con un omaggio a Franz Kafka nel centenario della morte che Animando ha deciso di celebrare i dieci anni di attività. Un cartellone articolato in due fasi: la trasfigurazione, in partenza il 26 aprile e l’evoluzione in programma per l’autunno. Una stagione che vuole offrire al pubblico un’esplorazione attraverso la musica in tutte le sue forme e sfumature, da Bernstein a Morricone.

A entrare nel dettaglio sono stati questa mattina (18 aprile) il direttore artistico e il presidente di Animando, Stefano Teani e Giovanni Del Carlo, insieme a Francesco Franceschini, presidente del Real Collegio ‘casa’ adottiva dell’associazione fin dal suo esordio.

“In questi dieci anni di attività – ha detto Del Carlo – la nostra associazione è cresciuta sia in termini di soci che di qualità, aumentando il numero di iniziative per la città. Quest’anno abbiamo scelto di dividere la stagione in due parti, con progetti  e ospiti d’eccezione”.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 26 aprile in sala Ademollo a palazzo Ducale con il concerto Amerincan Heritage: sul palco Valentina Ciardelli al contrabbasso e Stefano Teani al pianoforte, con brani di Bernstein, Ciardelli, Joplin, Puccini e Zappa. Il duo si è esibito poche settimane fa all’ambasciata italiana di Washington con How I met Puccini, progetto originale, che ha inaugurato le celebrazioni pucciniane oltre oceano. L’evento di venerdì 26 aprile è organizzato nell’ambito di Lucca Classica Music Festival.

Proseguendo il viaggio musicale, il concerto Suggestioni infernali e paradisiache si terrà domenica 5 maggio, alle 18 nell’Auditorium del Suffragio, con l’Orchestra Nuove Assonanze diretta da Dian Tchobanov, e Giacomo Nesi al violino, che si esibiranno in musiche di Boccherini, Mozart e Tartini. Evento speciale, a ingresso libero, mercoledì 22 maggio, alle 19 al teatro del Giglio: Francesco Libetta presenta il suo libro E la giostra va, Conversazioni con Gianni Tangucci, moderato da Stefano Teani e con la partecipazione di Cataldo Russo e dello stesso Gianni Tangucci. In questo volume, Tangucci si racconta: direttore artistico dei teatri di Bologna, Venezia, Roma, Firenze, vicedirettore artistico del Teatro alla Scala di Milano, consulente artistico all’Arena di Verona, a Genova, Treviso, Parma, Napoli, una vita passata nei più grandi teatri nazionali e una conversazione, questa presentata a Lucca, che mostra la vita “dietro le quinte” dei luoghi storici della cultura italiana. L’evento è organizzato in collaborazione con il Teatro del Giglio nell’ambito delle iniziative del Teatro sempre aperto.

La prima parte della stagione si concluderà sabato 25 maggio, alle 18 all’Oratorio degli Angeli Custodi, con Il suono nella visione, un concerto psico-percettivo per ensemble e voce narrante, che includerà musiche di Boccherini, Benedetti, Martiello, Puccini, Vivaldi, Grieg, Satie e Schönberg. In scena Agnese Manfredini, flauto, Emanuele Gaggini, clarinetto, Fabia Simini, violoncello, Federica Martinelli, vibrafono, e Davide Martiello, live electronics. Un progetto ideato da Andrea Benedetti che si preannuncia “una piccola sorpresa contemporanea, un omaggio agli anni Ottanta”.

La seconda parte della rassegna, dedicata al tema dell’evoluzione, prenderà il via in autunno e vedrà una produzione cinematografica inedita, in collaborazione con registi teatrali e cinematografici e con la Nasa. Il decimo compleanno di Animando, inoltre, sarà festeggiato con un concerto pucciniano e arriverà a Lucca il celebre pianista, Bruno Canino.

Il costo dei biglietti è di 10 euro per i soci Animando, 15 euro per i non soci. Online 8 euro (soci Animando), 13 euro (non soci). Sono previsti abbonamenti per i tre spettacoli: 25 euro soci e 40 euro non soci. È possibile acquistare i biglietti online sulla piattaforma oooh.events o direttamente sul posto prima dell’inizio dello spettacolo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.