Arte e follia, a Villa Bottini la presentazione del libro di Lorenzo Pacini

22 aprile 2024 | 12:00
Share0
Arte e follia, a Villa Bottini la presentazione del libro di Lorenzo Pacini

Appuntamento il 25 aprile alle 17,30

In occasione della mostra di pittura e scultura in corso nelle sale Nobili di Villa Bottini organizzata dal Centro studi d’Arte Lorenzo Pacini, il 25 aprile alle 17,30 ci sarà la presentazione del libro sull’arte e la follia scritto dal critico d’arte Lorenzo Pacini.

Le indicazioni riguardanti il libro saranno precedute da un monologo dell’attrice Livia Castellana “omaggio a Mario Tobino” con accompagnamento musicale del maestro Diego Perugini. La performance dell’attrice farà da premessa a una presentazione, dove in una prima fase, saranno evidenziati gli aspetti della follia vista con gli occhi e le opere di Gualtiero Passani (1926-2019) alla quale l’artista, Carrarino di nascita ma Lucchese di adozione, ha dedicato molta della sua espressione artistica.

I ‘Suoi matti’ come amorevolmente li definiva, frequentati e studiati negli anni anche con l’aiuto del noto psichiatra Viareggino e operante nel manicomio di Maggiano Mario Tobino. Ci sarà anche una spiegazione riguardante la seconda parte del volume L’arte e la folliadove l’autore ha riportato gli accadimenti, i coinvolgimenti e le conseguenze che la follia ha implicato sui protagonisti e sulla Storia stessa dell’Arte.

Alla presentazione del libro è previsto l’intervento di Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino (nipote del famoso medico) e dell’artista Giancarlo Vaccarezza che tanto ha fatto per la didattica e l’inserimento del messaggio artistico nel mondo del disagio mentale.