Celebrazioni pucciniane, in piazza Guidiccioni un adattamento della Bohème

Proseguono all’Antico Caffè Di Simo gli eventi dedicati al maestro per i 100 anni dalla sua morte
Prosegue all’Antico Caffè Di Simo la programmazione degli eventi dedicati al maestro Giacomo Puccini per i 100 anni dalla sua morte.
Questo fine settimana tre le giornate di musica. Si parte domani (3 maggio) dalle 15 alle 18 con un concerto strumentale a cura dell’Aps Laboratorio Brunier: sul palco Arion Daci (violoncello) e Petr Yanchuk (pianoforte). Sabato (4 maggio) alle 10,30 Puccini al caffè Caselli. Presentazione del libro di Giampiero Della Nina Giacomo Puccini. Familiari, amici, amori: parteciperanno l’autore e Andrea Giannasi. Il pomeriggio, dalle 15 alle 18, Puccini – arie e brani con Massimo Salotti (pianoforte), Maria Novella Malfatti (soprano), Ugo Tarquini (tenore), presentati da Vivien Hewitt, regista e direttrice artistica (associazione Lucchesi nel mondo) e domenica (5 maggio) dalle 17 alle 18 Madama Butterfly…l’attesa è un destino, recital\concerto con soprano, baritono, pianoforte e voci narranti a cura dell’associazione La Bohème.
Lunedì (6 maggio) dalle 18,30 alle 19,30 in piazza Guidiccioni, grande evento gratuito con la riduzione scenica della Bohème. L’evento è stato voluto dal Comitato nazionale celebrazioni pucciniane e realizzato in collaborazione con l’Aps Laboratorio Brunier e l’associazione Scuola e libertà e si inserisce nell’offerta culturale legata alla riapertura del Caffè Di Simo proposta dall’amministrazione comunale. Si tratta di una rappresentazione rivolta ad un pubblico adulto, ma anche ai giovani e giovanissimi che vogliano avvicinarsi all’opera. Un cast di grande livello, con i musicisti della Camerata fiorentina e le musiche del maestro Puccini arrangiate da Alexander Krampe. Direttore d’orchestra Marco Severi, per la regia di Grisha Asagaroff. Sul palco: Tiziano Barontini (Rodolfo), Afag Abasova (Mimì), Paolo Ingrasciotta (Marcello), Antonio Giacobbe (Benoit/Alcindoro), Alessandro Ceccarini(colline), Martinez Yorge (Schounard), Aleksandrina Mihailova (Musetta).
Con questa pièce si inaugura un ciclo di appuntamenti musicali in piazza Guidiccioni, che si svolgeranno durante tutto il mese di giugno.
Per assistere alla rappresentazione musicale di lunedì (6 maggio) non sarà necessaria alcuna prenotazione. I concerti che si svolgono all’interno dell’Antico Caffè, tutti gratuiti, necessitano invece di prenotazione alla biglietteria del Teatro del Giglio.