Giro d’Italia a Lucca: inaugurata la mostra di Kopinski dedicata agli eroi dei pedali
Taglio del nastro con l’artista nella chiesa di San Franceschetto
Il Giro d’Italia sta per arrivare a Lucca con la quinta tappa di arrivo in città mercoledì prossimo (8 maggio), dopo 39 anni di assenza, e per celebrare questo avvenimento Lucca Crea, in collaborazione con il Comune di Lucca, ha organizzato alcune attività molto singolari powered by Lucca Comics & Games.
Tra queste ne spicca una in particolare. È stata, infatti, inaugurata oggi (3 maggio) alle 17 la mostra Karl Kopinski: Wearing the Pink dedicata alla celebrazione dei grandi eroi dei pedali tra i quali Gino Bartali, Fausto Coppi, Francesco Moser, Marco Pantani, Eddy Merckx e campioni contemporanei come Mark Cavendish, Bob Jungels, Bradley Wiggins e Tadej Pogačar, interpretati da Karl Kopinski, artista inglese di fama internazionale che lavora nell’industria dell’illustrazione dal 1997, nominato anche al Bp Portrait Award – uno dei premi più importanti per ritrattisti – e amico storico di Lucca Comics & Games, di cui ha creato anche l’immagine del poster nel 2015.
Ad aprire le danze insieme a Kopinski si sono succeduti Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games, Mario Pardini, sindaco di Lucca, Nicola Lucchesi, amministratore unico di Lucca Crea srl, Fabio Barsanti, assessore allo sport, Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Luca Bitonte e Roberto Irace curatori della mostra, e infine Ubaldo Pantani (attore, comico e imitatore) con Felicity Lucchesi (cantante e musicista) che insieme hanno presentato in anteprima nazionale un breve estratto dello spettacolo Bartali – dedicato all’iconico ciclista toscano – che debutterà a Firenze il 27 giugno in occasione della partenza del Tour de France dal capoluogo toscano.
La mostra, ospitata nella chiesa di San Franceschetto, sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 12 maggio (orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; orari speciali dedicati alle scuole); mentre domani 4 e domenica (5 maggio), dalle 18 alle 19, sarà la volta delle signing sessions durante le quali Karl Kopinski sarà a disposizione per firmare copie del catalogo edito da Cmon, le stampe del poster della mostra, quelle del poster di Lucca Comics & Games 2015, e quelle dedicate al Grog (la mascotte di Lucca Games 30). Il catalogo sarà acquistabile direttamente negli spazi espositivi e per le signing session non sarà necessaria alcuna prenotazione.
In piazza San Michele, piazzale Verdi, piazza San Francesco e davanti al Caffè delle Mura si potranno ammirare le dodici grandi installazioni che riproducono alcune delle opere in mostra. Enormi biglie trasparenti e colorate, alte fino a sei metri, per celebrare uno sport bellissimo alla maniera di Lucca Comics & Games, richiamando alla memoria i giochi che molti facevano e fanno ancora sulla spiaggia.
Il progetto celebrativo, che include la mostra e le installazioni, è stato realizzato grazie a Fosber, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Grimaldi Impianti, Paolini Digital Print e Sport Promotion.