Maria Luisa e Villa Borbone, c’è il video di Lucca Curiosa

Pescucci fa un appello alle istituzioni: “Sparito il giglio che ornava l’asta della statua in piazza Napoleone”
Maria Luisa, la Cappella di Villa Borbone e il giglio sparito.
In occasione del bicentenario della morte di Maria Luisa di Borbone, Duchessa di Lucca, “Lucca Curiosa” ha ripreso l’intero evento celebrativo tenuto il 13 marzo a Villa Borbone a Viareggio. Adesso dal video integrale è stato estrapolato un piccolo video che illustra la Cappella Mausoleo annessa alla villa, ove è conservato il cuore della duchessa di Lucca e le tombe monumentali di altri discendenti dei Borbone-Parma.
La Cappella venne edificata nel 1849 su incarico di Carlo III di Borbone, duca di Piacenza e di Parma, il suo aspetto odierno deriva dalla ristrutturazione del 1885 ad opera dell’architetto Giuseppe Pardini. Adesso è di proprietà del Comune di Viareggio assieme al complesso della grande villa che costeggia Viale dei Tigli.
Il video presentato dal Prof. Pietro Paolo Angelini e da Mons. Giovanni Scarabelli cerca di raccontare in modo sintetico, ma avvincente la storia della cappella e le sue peculiarità.
Per vederlo basta accedere con il link alla pagina dedicata (clicca qui).
“Un ultimo appello – scrive Paolo Pescucci di Lucca Curiosa – vorrei rivolgerlo alle autorità lucchesi, dal comune, alla soprintendenza, ai Carabinieri, da quasi due mesi è sparito il giglio dei Borbone che ornava l’asta della statua di Maria Luisa in piazza Napoleone a Lucca, poiché non l’ha portato via il vento e non si hanno notizie, speriamo in un comunicato che aggiorni i cittadini sulle indagini che sicuramente saranno state attivate”.