Flam festeggia 20 anni: via alla stagione con ‘Musica in cattedrale’

8 maggio 2024 | 11:42
Share0
Flam festeggia 20 anni: via alla stagione con ‘Musica in cattedrale’
Flam festeggia 20 anni: via alla stagione con ‘Musica in cattedrale’
Flam festeggia 20 anni: via alla stagione con ‘Musica in cattedrale’

Si parte venerdì 17 maggio alle 21 la Prescott Chorale (Usa) diretta da Dennis L. Houser

L’11 novembre 2003 veniva fondata la Federazione lucchese delle associazioni musicali, attiva dall’inizio dell’anno successivo. Nel 2024 sono quindi 20 anni che la Flam opera sul territorio.

L’associazione organizza ogni anno i concerti dell’Orto Botanico (Il Canto degli alberi) di cui in questi giorni vengono definiti gli ultimi dettagli del programma del 2024 (inizierà il 5 luglio con i solisti dell’Accademia Malfatti di Cincinnati). C’è inoltre la rassegna internazionale di cori e di organo presso la Cattedrale di San Martino (Musica in Cattedrale); e infine, negli anni in cui è stato possibile fruire di ulteriore sostegno dagli enti, anche la rassegna LuccaFora (concerti nelle frazioni del Comune) e il Cantiere di Natale. Flam inoltre, per tutta la sua attività, fa parte del progetto del ‘700 musicale a Lucca sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dal Comune di Lucca e coordinato dal Centro studi Luigi Boccherini.

Sono stati centinaia i concerti realizzati con artisti e gruppi di fama internazionale nel corso dei 20 anni di attività e anche il 2024 si prospetta un anno con un programma denso. Si comincia con Musica in Cattedraleche in questo mese di maggio vedrà realizzarsi due importanti appuntamenti: venerdì 17 maggio alle 21 la Prescott Chorale (Usa) diretta da Dennis L. Houser aprirà ufficialmente l’anno 2024 di Flam con l’esecuzione del Requiem di Mozart (K 626), uno dei capolavori della musica sacra di tutti i tempi. L’ingresso al concerto è libero a offerta.

Giovedì 23 maggio, alle 18,30 concerto dell’organista Andreas Meisner, titolare della Cattedrale di Altenberg, una delle sedi concertistiche più famose d’Europa per l’organo. La rassegna proseguirà poi nel mese di giugno e di volta in volta gli appuntamenti concertistici verranno prontamente segnalati.