Dallo spettacolo di Migone fino al grande labirinto di cartone: a Porcari torna “Cartacea”
Al via una tre giorni di eventi tra laboratori, musica, talk e giochi: ecco il programma
Tutto pronto a Porcari per il via alla terza edizione di Cartacea, un mondo di carta, una manifestazione organizzata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi e che andrà in scena da domani (10 maggio) fino a domenica (12 maggio).
In piazza Felice Orsi tornerà, ancora più bella e ricca, la cittadella della carta con le coloratissime installazioni in cartapesta opera dei carristi viareggini Cinquini, che faranno da cornice ad un evento che celebra il nostro distretto cartario – il più grande d’Europa – con una tre giorni di talk show, mostre, libri, sfilata di abiti di carta, spettacoli, laboratori, giochi e animazioni per grandi e piccini.

Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina (9 maggio) dal direttore artistico Fabrizio Diolaiuti. Il tutto durante una conferenza stampa che ha visto la presenza di artisti e dei rappresentanti di Fosber, Ds Smith e Lucense.
Il premio Cartacea quest’anno andrà alla scrittrice lucchese Chiara Parenti. Uno degli eventi clou sarà quello del sabato sera con lo spettacolo comico di Paolo Migone.
Nel Palazzo di Vetro in piazza Felice Orsi sarà allestita la personale Kart-one di Nicolas Bertoux, poliedrico artista francese che proporrà le sue opere, ovviamente di cartone. Saranno esposti tavoli, sedie, sgabelli e vari suppellettili progettati da Bertoux con una tecnica ispirata all’origami giapponese: un unico foglio di cartone, ripiegato per realizzare forme e oggetti diversi. Bambini e ragazzi saranno coinvolti nella costruzione di un grande labirinto (cinque metri per cinque) realizzato con i mattoni di cartone riciclato ideati da Bertoux. Il gruppo scouts della provincia di Lucca ha già lavorato all’assemblaggio dei mattoni, a partire dai fogli di cartone, mentre gli alunni delle scuole primarie di Porcari e gli studenti del liceo artistico di Lucca saranno impegnati nella costruzione del labirinto vera e propria.
I mattoni possono essere montati e smontati come i mattoncini Lego. Sono realizzati in cartone al 100% riciclato fornito dalla Ds Smith e confezionati dalla Easycut, con il contributo economico di Fosber. Possono essere utilizzati per realizzare molteplici costruzioni: stand espositivi, scenografie, basi per sculture, oltre che come strumento ludico-educativo per i bambini.
Il labirinto sarà poi una delle attrazioni di Cartacea: qui bambini e ragazzi potranno giocare, assistere a spettacoli, partecipare a laboratori. Sabato e domenica (11 e 12 maggio) ospiterà lo spettacolo Teseo e il Minotauro, pensato per l’occasione da Elena Verri, che racconterà il mito attraverso un personaggio giullaresco vestito di carta e cartone.
Il programma dettagliato
Domani (10 maggio) dalle 9 inaugurazione della coloratissima cittadella della carta e anteprima aperta alle scuole del territorio che avranno a disposizione degli spazi per laboratori sul tema carta. Nel Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi l’incontro, per le scuole superiori, Dialogo con Nicolas Bertoux intorno al labirinto, curato dall’associazione Sentiment of Beauty Odv. Alle 11,30 il premio Cartacea che quest’anno andrà alla talentuosa scrittrice lucchese Chiara Parenti.
Sabato dalle 10 apertura della mostra Kart – one, e in piazza musica e divertimento con la street band Camillocromo, Antitesi Teatro Circo, i saltimbanchi Chicchi d’Uva, lo spettacolo per bambini Teseo e il Minotauro, il live painting del pittore Alfio Bichi, la presentazione del libro per bambini Non chiamarlo scarabocchio della scrittrice porcarese Eleonora Masolini, Il canto degli alberi, momento poetico con Simona Generali e Osvaldo Dal Boni alla viola, e le esibizioni del prestigiatore francesco Micheloni. Evento clou del sabato lo spettacolo (alle 21) Completamente spettinato di e con Paolo Migone.
Domenica dalle 10 apertura della mostra Kart – one e inizio di animazioni e della musica con il coro etnico Agorà, lo spettacolo Teseo e il Minotauro nel labirinto di cartone, Antitesi Teatro Circo, i saltimbanchi Chicchi d’Uva, la grafologa Olga Rita Rovai che parlerà dell’affascinante mondo della grafologia e delle firme dei personaggi famosi. A seguire, il giornalista de La Nazione Cristiano Consorti che illustrerà Cronisti in classe, il campionato di giornalismo per le scuole. E, ancora, le “magiche” esibizioni del prestigiatore Francesco Micheloni, il gruppo degli scouts della provincia di Lucca e, per finire, l’accademia di danza L’Etoile di Porcari.
Sabato e domenica Dino Mancino, il noto pianista di Giorgio Panariello, sarà sul palco alla tastiera a sottolineare con la musica i vari momenti dello show. In piazza previsto uno spazio giochi in cartone e tanti laboratori creativi gratuiti per bambini. Tavoli da ping pong, puzzle gigante, carte e shanghai giganti e un labirinto di cartone di mattoncini saranno a disposizione di tutti i bambini e degli adulti che vorranno divertirsi insieme. Sempre per le famiglie, anche i giochi di una volta, quelli costruiti con il legno e in materiali semplici per la gioia di grandi e piccini. Area food.
A Fabrizio Diolaiuti, ideatore e direttore artistico dell’evento, il compito di dirigere i numerosi momenti in programma sul palco. L’evento è ad ingresso libero.