Giovani e società, convegno e laboratori al Machiavelli sulle sfide del futuro
Tanti i relatori attesi in aula magna lunedì (13 maggio) a partire dalle 10
Giovani e società: le sfide del futuro. È questo il titolo del convegno che si terrà lunedì (13 maggio) a partire dalle 10 nell’aula magna del liceo classico Machiavelli e dove gli studenti dell’istituto – ma non solo – potranno incontrare gli enti del terzo settore.
L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di seminari di formazione e orientamento organizzato nell’anno scolastico 2023-2024 con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del Fondo di documentazione Arturo Paoli, in collaborazione con i ragazzi del progetto Pcto.
Il programma prevede alle 10 i saluti istituzionali con la dirigente Emiliana Pucci, l’assessora alle politiche giovanili Cristina Consani e il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Andrea Palestini. Alle 10,30 via alla tavola rotonda con l’intervento sulla Costituzione di un ente del terzo settore di Daniela Fontana del Comune di Lucca, I servizi di Cesvot agli enti del terzo settore con Francesco Binelli, Le sfide del terzo settore per una nuova economia e una nuova società con Johnny Dotti, Nuovi ambiti del lavoro culturale tra economia sociale e economia creativacon Francesca Velani, Tessere reti immaginare risposte, animare benessere: il lavoro di fondazione per coesione sociale con Donatella Turri, Povertà educativa: criticità e possibili soluzionicon don Simone Giuli e Emergency, la sfida di un futuro senza guerra con Stefano Maria Pallottino.
Alle 15 la ripresa dell’iniziativa con i laboratori di Camilla Gamucci con al centro il patrimonio culturale (I giovani per la promozione e valorizzazione del territorio attraverso narrazioni contemporanee), di Elena Salamino per il sociale (Il welfare di comunità come proposta per una nuova partecipazione) e di Silvia Grandi per la parte relativa alle Competenze per le professioni nell’ambito del terzo settore: come affrontare un colloquio di lavoro e comescrivere un curriculum vitae.