Il ricordo di Chet Baker a Lucca nella tavola rotonda in San Girolamo

13 maggio 2024 | 17:35
Share0

Questa sera il concerto al teatro del Giglio dedicata al celebre trombettista

La giornata dedicata a Chet Baker al teatro San Girolamo è cominciata con una tavola rotonda, dove si è a lungo parlato della figura del famoso artista che legò parte della sua vita alla nostra città negli anni ’60. L’evento Chet, we remember you organizzato nel giorno in cui ricorre il 59esimo anniversario della morte dell’artista ad Amsterdam dal Teatro del Giglio e Comune di Lucca, in collaborazione con il Circolo Jazz Lucca, era stato presentato alcune settimane fa. Nel pomeriggio a teatro si è parlato proprio della figura del famoso trombettista e delle alterne vicende che lo legarono alla Versilia e a Lucca dove scontò anche un periodo detentivo nel carcere di San Giorgio. Alla tavola rotonda sull’artista hanno partecipato Vittorio Barsotti, presidente del circolo Jazz Lucca, Giorgio Angelo Lazzarini amministratore teatro del Giglio, Domenico Manzione, procuratore della repubblica di Lucca e esperto di Baker, sulla cui figura ha anche scritto un libro.
Una giornata potremmo quasi dire di studio che ha anticipato di alcune ore il concerto dedicato proprio al grande trombettista in programma per questa sera al teatro del Giglio di Lucca.

Protagonisti del concerto che prenderà il via questa sera (13 maggio) alle 21 e concluderà questa intensa giornata dedicata a Baker sono quattro interpreti d’eccezioneGiovanni Tommaso, Enrico Rava, Rita Marcotulli e Roberto Gatto – che saliranno sul palcoscenico del Teatro del Giglio per un’esibizione che ha già il sapore dell’evento, e che prevedein scaletta classici del jazz che Baker ha eseguito più volte nella sua vita artistica. Un ensemble di grandissima levatura artistica, a partire dal fondatore del Quintetto di Lucca, il contrabbassista lucchese Giovanni Tommaso, che con Baker, come con moltissimi altri interpreti di fama internazionale, del resto, ha condiviso il palcoscenico per un’intera una tournée. Insieme a lui il trombettista Enrico Rava, apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni Sessanta imponendosi rapidamente come uno dei più importanti e apprezzati solisti del jazz europeo. Al pianoforte Rita Marcotulli, pianista e compositrice tra le più affermate del panorama del jazz contemporaneo. Completa il gruppo il batterista Roberto Gatto, che fin dai suoi esordi nel 1975 ha suonato in tutta Europa e nel resto del mondo con i suoi gruppi e insieme ad altri artisti internazionali.

Nel foyer del Teatro del Giglio sono allestite due mostre, l’una con preziosi materiali su Chet Baker a Lucca provenienti dall’archivio del Circolo Lucca Jazz, l’altra con una selezione di tavole estratte dal fumetto di Massimo Scapecchi dedicato agli anni che Chet Baker ha trascorso nella nostra città.