Un viaggio tra testi e immagini conservati nella biblioteca statale di Lucca

Appuntamento mercoledì 29 maggio alle 15,30
In occasione dell’iniziativa Maggio dei libri, la biblioteca statale di Lucca organizza in sala lettura generale della biblioteca mercoledì 29 maggio a partire dalle 15,30: Lib(e)ri per viaggiare. Sulle vie di carta: ricercare, scoprire, perdersi fra testi e immagini della Biblioteca.
Attraverso i testi e le immagini conservati in biblioteca, sarà possibile seguire le orme di Marco Polo nel suo viaggio verso l’Oriente, navigare per mari lontani guidati da astri e carte antiche, scende con Eracle negli abissi del mito, fino ad approdare sulla luna con Astolfo.
Non mancheranno le occasioni per riflettere, scoprire ed esplorare luoghi nascosti, attingendo al bagaglio infinito di conoscenze che soltanto la letteratura è in grado di fornire.
“Leggere, proprio come viaggiare, allena il pensiero critico, stimola immaginazione e creatività, ci fornisce gli strumenti fondamentali per il superamento dei nostri limiti e ci permette di intraprendere, ogni volta, un nuovo viaggio – dicono gli organizzatori -. Lib(e)ri per viaggiare sarà l’occasione per scoprire un’altra parte significativa del patrimonio della Biblioteca attraverso una lettura trasversale sul tema”.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.