Lucca Jazz Donna: ad Artè arrivano Violi, Arringhi e il Valentina Toni Quartet
Appuntamento sabato (18 maggio) alle 21
Dopo il successo del concerto di sabato scorso, un altro appuntamento di anteprima per Lucca Jazz Donna che si avvicina così alla ventesima edizione del festival, in programma come di consueto in estate al Real Collegio.
Sabato (18 maggio) alle 21, sul palco di Artè a Capannori ancora due set per immergersi nel buon jazz. Luoghi comuni è il titolo del progetto proposto dalla cantante Lella Violi e dal pianista Riccardo Arrighini. Si tratta di un gradito ritorno per il pubblico di Lucca Jazz Donna, dopo l’esibizione al Real Collegio dello scorso agosto. Per l’occasione il duo, approdato al jazz da una formazione classica, farà dialogare generi musicali diversi con scelte inusuali e un repertorio che tra gli altri unisce, in una nuova chiave, l’esplosione del tango e la musica di Franco Battiato, il sound brasiliano e la canzone di autore di Giorgio Gaber.
La scena del secondo concerto sarà tutta del Valentina Toni Quartet con il suo Omaggio a Katyna Ranieri, l’unica artista italiana (toscana, per la precisione) invitata a esibirsi alla cerimonia degli Oscar nel 1964 nonché interprete della celebre Canzone da due soldi. Insieme alla cantante Valentina Toni ci saranno Raffaele Pallozi al pianoforte, Luca Tonini al contrabbasso e Francesco Petreni alla batteria: una formazione affiatata capace di coinvolgere il pubblico alla riscoperta della canzone melodica italiana con sonorità e arrangiamenti jazz.
La serata, condotta e coordinata come sempre da Michela Panigada, avrà come ospite l’associazione Down Lucca. L’ingresso è libero e gratuito.