Mostre, installazioni e sfilate all’insegna del made in Italy: torna Lucca Fashion Weekend
Dal 27 al 29 giugno la città torna a essere capitale della moda
Torna la seconda edizione di Lucca Fashion Weekend, in programma dal 27 al 29 giugno. Un evento voluto dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale Pop e la partecipazione della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria.
Tradizione artigianale e nuove visioni contemporanee sono le linee su cui si muove la manifestazione, che si pone come crocevia e punto di incontro tra generazioni. Una due giorni ricca di appuntamenti: installazioni, talk, mostre e presentazioni in conversazione con location storiche e palazzi d’arte.
“Siamo felici per il secondo anno di promuovere una manifestazione a sostegno non solo delle eccellenze artigiane locali – spiega l‘assessora alle attività produttive Paola Granucci – ma che allarga lo sguardo oltre l’orizzonte regionale, accogliendo e avvicinando progetti e realtà accomunate dalla ricerca del bello e dal rispetto per la qualità. Lucca è punto di incontro tra arti, un palcoscenico generoso che illumina e si accende nella condivisione di ideali. Lucca fashion weekend è una occasione straordinaria per for conoscere il territorio, le sue meravigliose realtà artigianali e commerciali, i suoi luoghi e i panorami incredibili, con l’obiettivo di tutelare la nostra tradizione ma con un occhio teso all’innovazione, alla ricerca e alla sperimentazione”.
Si consolida la struttura della manifestazione che si dispiega in tre pilastri accomunati da innovazione e sostenibilità: Lfw End, contenitore di presentazioni per giovani brand indipendenti, atelier e realta artigianali locali e nazionali, e talk con magazine indipendenti; Lfw Exp, destinato a mostre e installazioni diffuse tra le vie della città, arte e tessuto urbano in conversazione privilegiata e Lfw Off, a promozione iniziative ed eventi realizzati dalle attività commerciali, lungo le principali vie dello shopping animeranno le strade della città con presentazioni e aperture straordinarie.
Tra gli eventi da segnalare nella sezione Lfw End c’è anche Sotterranea, progetto espositivo che vede i sotterranei della città accogliere giovani designer e realtà artigianali di prestigio. Luoghi e palazzi storici saranno la cornice privilegiata della sezione Lfw Exp. Tra le mostre da segnalare la mostra di Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca negli Spazi dell’Ex Cavallerizza – curata da Vittorio Sgarbi – dove le statue di Antonio Canova saranno in dialogo con gli abiti da sera di Roberto Capucci, “lo scultore della seta”.
La seconda edizione di Lucca Fashion Week(end) vanta la collaborazione e il contributo di Lucca Crea, società che organizza il festival Lucca Comics & Games, che ha curato la realizzazione del poster affidata a Giacomo Bevilacqua, uno tra i maggiori e più influenti fumettisti italiani contemporanei (due volte vincitore del Premio Gran Guinigi a Lucca), che ha realizzato l’immagine, mentre Giulia Dorati di TheSign Comics & Arts Academy di Firenze ne è stata l’art director. Lucca Crea e The Sign cureranno inoltre anche un evento dedicato alla moda nel mondo dei manga e dei fumetti, con la partecipazione di Cosimo Lorenzo Pancini, director of art di Lucca Comics & Games, il fumettista Alberto Pagliaro e Marta Biagini, stylist per brand internazionali.
Via dei Fossi, antica via della seta, porterà la firma di Francesco Zavattari e Laura de Cesare. Qui sarà protagonista la seta, tema della manifestazione, dove una installazione spaziale a cura di Francesco Zavattari coinvolgerà e avvolgerà la storica via lucchese in una intrigata tela, per giungere ad animare antichi spazi dismessi e dare vita a un percorso interattivo dove materia e luce converseranno in esemplare armonia. Zavattari sarà, poi, interprete di una performance evocativa durante la cerimonia di apertura della manifestazione. Focus sull’artigianato e sulla maestria delle mani con la mostra laboratorio La via della seta. Il Filaticcio lucchese, dove l’artigiana e tessitrice Laura de Cesare realizzerà dal vivo una tessitura del filaticcio lucchese su un telalo a pedali, allestito con tessuto storico locale. Saranno in mostra, inoltre, le lavorazioni su tela dell’Associazione tessiture lucchesi.
Spazio poi a Boom! La moda italiana. Un progetto espositivo che celebra le origini della moda italiana sarà la cornice della tavola rotonda dedicata al Made in Italy che si terrà alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dove sarà possibile ammirare una selezione d’archivio dedicato alla moda della storica rivista Italia Domani settimanale pubblicato dal 1958 al 1960.
E ancora da segnalare la mostra Barbie Show, la storia, la contemporaneitàalla Fondazione Banca del monte, dedicata alla bambola iconica. Una selezione proveniente dalla collezione privata di Renata Frediani, tra le più importanti collezioni della famosa bambola della Mattel, con le storiche Barbie comprese tra il 1959 e il 1980.
Spazio agli eventi tra le vie della città nella sezione Off. Da segnalare, Artisanal Crossroad, progetto installativo diffuso che coinvolge brand indipendenti in altrettanti luoghi iconici della città. Antiche gioiellerie, corniciai, librerie storiche e artigiani locali ospiteranno una selezione di brand indipendenti. E ancora, le iniziative di flash make-up e scoperta olfattiva a cura di Armani beauty e Le Vanità profumerie sotto il loggiato di palazzo Pretorio.