In casermetta San Frediano la mostra fotografica Puccini e i suoi luoghi

21 maggio 2024 | 16:37
Share0
In casermetta San Frediano la mostra fotografica Puccini e i suoi luoghi

L’evento è curato dall’associazione culturale ArtisticaMente e vede la consulenza artistica della regista Vivien Ewitt. Inagurazione sabato (25 maggio)

In casermetta San Frediano la mostra fotografica Puccini e i suoi luoghi.

L’evento è curato dall’associazione culturale ArtisticaMente e vede la consulenza artistica della regista Vivien Ewitt, conosciuta a livello internazionale. L’inaugurazione è per sabato (25 maggio) alle 17 e sarà visitabile fino al 9 giugno.

Gli artisti e le artiste coinvolte nel progetto interpretano, con i propri scatti, le varie locations di ogni opera, ambientandole in terra di Lucchesia e di Toscana. Data l’eccezionalità e la particolarità della proposta, la mostra si rivolge ad un pubblico ampio, variegato, sia per età che per livello socio-culturale, puntando a coinvolgere anche gli istituti scolastici affinché tutti prendano coscienza della ricchezza che abbiamo a portata di mano, ampiamente valorizzata nelle immagini esposte. Attraverso l’educazione all’ascolto, prende forza la simbiosi tra i due ambiti artistici: “vedere” la musica e “ascoltare” la fotografia, anche grazie ad un sottofondo musicale di arie pucciniane. L’obiettivo principale della mostra, quindi, è quello di rendere omaggio alla musica del maestro, attraverso questa visione innovativa delle ambientazioni delle sue opere.

Questi i fotografi e le fotografe in mostra: Gabriella Bertolucci, Marina Capovilla, Maria Grazia Catelli, Silvio Da San Martino,  Antonella Innocenti, Laura Menesini, Andrea Morandi, Paolo Pacini, Nelita Specchierla, Rossana Zoppi.

La mostra rientra nel palinsesto del Vivi Lucca 2024 ed ha ottenuto il riconoscimento della Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche).

Generico maggio 2024