Gli Steely Dan protagonisti all’incontro di “Friday I’m in love”

22 maggio 2024 | 11:17
Share0
Gli Steely Dan protagonisti all’incontro di “Friday I’m in love”

Appuntamento venerdì sera allo Sky Stone and Songs

Proseguono venerdì (24 maggio), con inizio alle 21,15, gli incontri Friday I’m In Love sulla storia della musica, allo Sky Stone & Songs: l’appuntamento di questa settimana, dal titolo Any major dude will tell you è con il giornalista Michele Boroni che parlerà degli Steely Dan, raccontando la loro storia e la loro musica e spiegando il motivo per il quale, secondo lui, si tratta della migliore band degli Anni Settanta.

Gli Steely Dan nascono nel 1970 e sono un duo, formato da Donald Fagen (voce e tastiere) e Walter Becker (chitarra e basso) che, di volta in volta, si circondano di musicisti diversi, quelli che ritengono migliori per il risultato musicale che vogliono raggiungere con quel particolare lavoro. Il duo è divenuto celebre per la capacità di nobilitare i fondamenti pop-rock delle canzoni, con sofisticati elementi ripresi dal jazz e da altre tradizioni musicali, come il funk e il rhythm & blues, anticipando in questo modo, alcune tendenze che hanno caratterizzato la musica nel decennio successivo.

Importanti anche le influenze letterarie che si trovano nei testi degli Steely Dan: lo stesso nome del duo deriva dal romanzo di Burroughs, Il pasto nudo, così come è sicuramente un tratto distintivo di questi due artisti la ricerca linguistica, cosa per la quale Fagen è stato anche criticato, in quanto ritenuto ‘colpevole’ di rendere in questo modo criptici i testi degli Steely Dan.

L’incontro, come sempre, sarà a ingresso libero e per maggiori informazioni si può consultare il sito www.skystoneandsongs.it, dove si trovano anche i podcast dei Friday di questi dieci anni.