All’Agorà laboratori, mostre e incontri per il Lucca Social Arts Festival



Un’iniziativa per bambini, genitori, educatori, insegnanti e operatori di comunità, volta a promuovere l’inclusione attraverso la creatività. Tutto questo è Lucca Social Arts Festival e prende il via domani (24 maggio) nei locali della Biblioteca Agorà, con laboratori, mostre e incontri, fino a domenica pomeriggio.
Alle 14, il taglio del nastro, con l’apertura degli spazi allestiti dall’associazione Acchiappasogni e della mostra di libri sul tema della Comunicazione aumentativa alternativa e della narrazione per immagini, a cura della Libreria PensieRiBelli. All’interno del festival, è presente un’altra mostra-percorso dedicata alla creatività e all’inclusione, curata da Artespressa. Alle 16, un originale laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni Dolci avventure a fumetti di Food Family Hub, un’esperienza unica di arte e cucina, con l’opportunità di creare un fumetto commestibile con pasta di zucchero, ostia e colori edibili sotto la guida della fumettista Alice Milani. Sempre alle 16, l’incontro Arte e disabilità: superare le barriere con creatività, a cura dell’Associazione Luccasenzabarriere. Dopo l’introduzione di Michela Panigada che condurrà tutti gli appuntamenti della manifestazione, Domenico Passalacqua spiegherà come superare le barriere architettoniche e creare spazi inclusivi all’interno di attività culturali e artistiche.
Alle 17,30 due appuntamenti: Teatro sociale: il potere delle storie e delle emozioni, a cura dell’attrice Marianna Perilli che condurrà i partecipanti alla scoperta del teatro come strumento per esprimere idee, stimolare il dialogo e promuovere l’empatia; Dal sito archeologico al campo di olivi: un viaggio di creatività, appuntamento che ripercorre l’esperienza di Paola Bordigone, ex archeologa, oggi educatrice agricola alla guida dell’azienda La Madonnina di Marlia. Bordigone racconterà come la connessione con la natura possa stimolare la creatività e portare a soluzioni innovative
L’ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito. È consigliato prenotare scrivendo a artespressalucca@gmail.com. Il programma dettagliato su www.artespressa.com.