Festival delle lettere, tra le finaliste anche una donna di Altopascio

Il tema di quest’anno prevedeva di rivolgersi a un bullo: nel fine settimana i verdetti
Nel fine settimana, da sabato 25 a domenica (26 maggio), torna a Milano il Festival delle lettere, la prima e più importante manifestazione italiana che celebra la scrittura epistolare attraverso un concorso di scrittura, un intreccio tra i testi delle lettere e le più diverse forme d’arte.
Tra i finalisti c’è anche Patrizia Scialoni, di Altopascio, che ha partecipato alla sezione del tema dell’anno Lettera a un bullo.
Il tema di quest’edizione è stato, infatti, l’occasione, per grandi e piccini, di trovare la forza e il coraggio di rivolgersi a chi fa della prepotenza il suo unico credo, per indagarne le ragioni, stimolare una riflessione, illuminare il buono che può trovarsi dentro ognuno e invitare al cambiamento attraverso un confronto.
Come da tradizione i partecipanti hanno potuto scegliere, oltre al tema dell’anno, anche tra le altre categorie in concorso: lettera a tema libero, lettera under 14 e lettera dal cassetto. Prevista anche la speciale categoria fuori concorso lettera dal carcere che dà voce ai detenuti degli istituti penitenziari italiani, raggiunti grazie alla collaborazione del Ministero di Giustizia.
Il tema quanto mai attuale e la passione ancora viva per la scrittura epistolare hanno fatto sì che anche quest’anno il Festival abbia raccolto svariate centinaia di lettere: tutte uniche, dense di emozioni, riflessioni, sogni, speranze, desiderio di riscatto e voglia di condividere.