Alla scuola di Mutigliano un concerto dedicato a Giacomo Puccini
Appuntamento l’1 giugno alle 10,15
Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto comprensivo G. Puccini a cura degli insegnanti referenti Antonio Della Santa e Lucia Coli, condiviso con la dirigente scolastica e le responsabili di sede, Marilena Ridolfi e Carmen Ziino, l’1 giugno si terrà alle 10,15 alla scuola C. Massei di Mutigliano, un concerto dedicato alla figura di Giacomo Puccini e alle sue opere che hanno ispirato storie, film e musical di ampio successo.
Alla voce Ines Avitabile, alla chitarra elettrica Francesco Viani, alla batteria Tommaso Livi, al basso elettrico Fabrizio Bertolucci.
“Contro tutto e contro tutti fare opere di melodia – ricordano gli organizzatori -. Questo scriveva il grande genio lucchese. Le opere di Puccini hanno avuto un successo planetario tra gli appassionati tradizionalisti della lirica, che poco hanno preso in considerazione il suo lato sperimentale. La sua musica è ad oggi vivissima e lo è proprio perché in sintonia con la civiltà e sensibilità contemporanea. Egli ha avuto la capacità di assorbire tutti i fermenti e le varie tendenze della musica europea della sua epoca e di miscelarle in un linguaggio di grande modernità. Infatti questa sua capacità di arrivare agli spettatori in modo immediato e d’effetto riesce a suscitare emozioni, generando titoli che sono diventati assai popolari. Si tratta di una scrittura molto presente nel teatro musicale moderno e soprattutto in quello americano, quindi nel musical: un genere che indubbiamente ha attinto alle sue sonorità e alle sue capacità di fondere linguaggi, offrendo in questo modo un contributo di grande contemporaneità”.
Il concerto propone un viaggio alla scoperta di queste melodie. Questa attività vede la collaborazione delle insegnanti Alessia Amore e Gigliola Lucarini, referenti del progetto orientamento, di Sara Ballatore, Furio Detti, Nicoletta Giuliani De Santis, Fabrizio Magnani, Sara Milleri ed Elena Moncini.