A Palazzo Ducale si presenta il libro ‘Antifasciste e antifascisti’

L’incontro con gli autori è promosso da Provincia e Scuola per la Pace in collaborazione con Anpi, Istituto Storico della Resistenza, Società Filosofica Italiana e Articolo 21
Mercoledì (29 maggio) alle 17, nella storica sala dell’Antica Armeria del Palazzo Ducale di Lucca, si terrà la presentazione del libro Antifasciste e antifascisti. Storie, culture politiche e memorie dal fascismo alla Repubblica curato per la casa editrice Viella dagli storici Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura.
L’evento offrirà un’opportunità per approfondire il tema dell’antifascismo attraverso le pagine di questo nuovo volume, che raccoglie le storie di coloro che si sono opposti al regime fascista mettendo al centro il loro vissuto quotidiano e i loro percorsi coraggiosi e dolorosi in nome della libertà.
La presentazione del professore Sandro Peli sarà preceduta da una introduzione di Romano Zipolini (Anpi Lucca) e di Andrea Menchetti, Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, che ricorderanno nel centenario del suo assassinio la figura di Matteotti e l’attualità del suo messaggio.
L’incontro è promosso dalla Provincia di Lucca e Scuola per la Pace in collaborazione con Anpi, Istituto Storico della Resistenza, Società Filosofica Italiana e Articolo 21.