I disegni di Carlo Ludovico Ragghianti al centro del libro di Daniele Di Cola

27 maggio 2024 | 11:37
Share0
I disegni di Carlo Ludovico Ragghianti al centro del libro di Daniele Di Cola

Sarà presentato online domani (28 maggio) alle 17

Domani (28 maggio) alle 17 si terrà online, sul canale YouTube della Fondazione Ragghianti, la presentazione del libro di Daniele Di Cola Critodisegno. Le annotazioni grafiche di Carlo Ludovico Ragghianti: strumenti per una critica visiva, quinto volume della collana editoriale dei Quaderni della Fondazione Ragghianti, nata con l’intento di dare visibilità e diffusione ai risultati delle ricerche originali condotte dai giovani studiosi vincitori dei bandi post-dottorali della Fondazione.

La presentazione del libro sarà introdotta dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni. Interverrà come relatore Stefano Chiodi, professore associato di storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi Roma Tre, in dialogo con l’autore Daniele Di Cola.

Il volume punta l’attenzione sui disegni di Carlo Ludovico Ragghianti, finora poco conosciuti e considerati, e soprattutto sulle annotazioni grafiche rappresentanti le opere che erano oggetto della sua analisi. La ricerca ha evidenziato che Ragghianti fu un abile disegnatore, e che impiegò spesso il mezzo grafico quale supporto per le sue indagini storico-artistiche, tanto da poter parlare di critodisegno, che – ripensando la definizione di critofilm data dallo studioso – può essere riconosciuto a tutti gli effetti come una forma di critica d’arte realizzata con mezzi grafici anziché con parole.

Attraverso lo studio dei materiali inediti provenienti dall’archivio, Di Cola rende noti e analizza alcuni dei disegni di Ragghianti, cercando di comprendere le ragioni del suo interesse per il disegno e soprattutto le modalità attraverso le quali egli impiegò lo strumento grafico per penetrare la dimensione formale delle opere d’arte, per chiarirne l’attribuzione o per ripercorrerne il processo di creazione.

Daniele Di Cola, borsista della Fondazione Ragghianti nell’annata 2021-2022, addottoratosi alla Sapienza di Roma, può vantare un cursus internazionale di perfezionamento al Centre André Chastel di Parigi, alla Biblioteca Hertziana – Max Planck Institut für Kunstgeschichte di Roma, ai Tatti – Harvard University Center for Italian Renaissance Studies di Firenze e al Koninklijk Nederlands Instituut. Il volume, come i precedenti, è pubblicato dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, e può essere acquistato direttamente alla Fondazione Ragghianti oppure ordinato sul sito fondazioneragghianti.it o nelle librerie (per informazioni 0583 467205, info@fondazioneragghianti.it).