Al Caffè Di Simo il libro di Daniele Rubboli su Giacomo Puccini

28 maggio 2024 | 12:13
Share0
Al Caffè Di Simo il libro di Daniele Rubboli su Giacomo Puccini

Ritorna disponibile per i 100 anni dalla morte del maestro per i tipi di Maria Pacini Fazzi

Il prossimo sabato (1 giugno) alle 16 al Caffè di Simo si presenta il volume Le strade di Giacomo Puccini – Vita, opere e luoghi del compositore più amato al mondo. Per i 100 anni dalla morte del maestro ritorna disponibile per i tipi di Maria Pacini Fazzi il libro scritto da Daniele Rubboli che in questo stesso anno è venito a mancare.

Generico maggio 2024

Si tratta di un’accurata biografia, arricchita dalle parole, dagli aneddoti e dalle curiosità del compositore, ma anche un tour nei suoi luoghi preferiti: da Lucca a Mutigliano, da Torre del Lago a Pescia fino a Bruxelles. Ogni luogo ci mostra una parte della vita dell’artista e ci invita a seguire i suoi percorsi tra vita quotidiana, composizione delle opere e aspetti della sua esperienza meno conosciuti, come il suo talento poetico e il suo interesse per la bicicletta e i motori.

Daniele Rubboli, 1944-2024 è stato musicologo d’eccezione, ha organizzato concorsi e audizioni per scoprire nuovi talenti e garantire al mondo del melodramma nuova linfa, sempre credendo ed investendo nei giovani, alla cui voce e alla cui interpretazione ha offerto i primi banchi di prova sui palcoscenici di Milano e di Lecco, grazie ai suoi laboratori lirici, e poi in tutta Italia, autentici trampolini di lancio per accedere alle soglie dei templi della lirica in Europa e nel resto del mondo. Dopo aver perso la “sua Maura”, con la quale ha condiviso esattamente settant’anni dei settantanove che ha vissuto, ha subito un tracollo psicofisico, che lo ha portato nel giro di un anno, in un calvario di sofferenze progressive, a spegnersi nel gennaio del 2024. La malattia lo ha fermato in un letto di ospedale, non riuscendo però a fermare il suo spirito indomito. Mancano il suo entusiasmo contagioso, la sua energia, la sua gioia… il suo coraggio.

Il libro è disponibile nelle migliori librerie e store online.